OneFootball
Vincenzo Visco·18 février 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Vincenzo Visco·18 février 2025
Si interrompe agli spareggi il cammino del Milan in Champions League.
Il Feyenoord elimina i rossoneri al termine di un match in cui i padroni di casa sembravano avere il pieno controllo della gara e tutte le carte in regola per ribaltare la sconfitta subita in Olanda.
La partita inizia nel migliore dei modi: dopo appena 38 secondi, il Milan passa in vantaggio con il più classico dei gol dell'ex. Santiago Gimenez, di testa, fulmina il portiere avversario ma sceglie di non esultare.
I rossoneri continuano a spingere, creando diverse occasioni per il raddoppio e dando l’impressione di avere la gara sotto controllo. Tuttavia, proprio allo scadere del primo tempo, arriva la prima delle due ingenuità che peseranno sull’eliminazione.
Theo, a centrocampo, trattiene vistosamente per la maglia Hadj Moussa e si vede sventolare il primo giallo. Poi, in avvio di ripresa, commette l’errore fatale: in area di rigore, cade platealmente tentando di ingannare l’arbitro. Marciniak non ha dubbi, lo ammonisce per simulazione e lo espelle, lasciando il Milan in dieci.
I padroni di casa soffrono, provano a chiudersi e ripartire, ma da lì al 74' subiscono la rete: Hugo Bueno dalla sinistra pesca Carranza, che svetta di testa e firma il gol che elimina il Milan.
Da quel momento inizia la reazione della squadra di Conceição, accompagnata da un disperato assalto finale, ma senza successo. Il Feyenoord vola agli ottavi, mentre per i rossoneri resta l’amarezza per l’occasione sprecata e per l’episodio di Theo che, di fatto, ha deciso la partita.
Tensione alle stelle al fischio finale: quasi rissa, espulsione per Read e giallo a Leao.
74' - Gli olandesi trovano la rete del pareggio e gelano San Siro: questa rete elimina il Milan.
Dopo un lungo assedio alla porta di Maignan, Hugo Bueno, pronto al cambio, pennella un cross dalla sinistra. Carranza, finora mai pericoloso, svetta di testa e firma il gol del pareggio.
51' - Clamoroso episodio che può influenzare il match: il Milan resta in dieci per il doppio giallo ai danni di Theo Hernandez!
Leao lancia ancora Theo sulla sinistra, che scambia nuovamente con il portoghese e si inserisce in area, dove cade dopo un contatto con Read.
L'arbitro Marciniak, però, interpreta l'azione come simulazione e lo ammonisce.
Secondo giallo, dopo quello ingenuo del primo tempo e i rossoneri restano in inferiorità numerica per quasi l'intera ripresa.
44' - Quasi alla fine del primo tempo Theo Hernandez commette una clamorosa ingenuità, trattenendo a centrocampo per la maglia il numero 23 del Feyenoord, Hadj Moussa.
Il francese, rincorso dall'arbitro Marciniak, si becca il giallo e, nel caso di passaggio del turno del suo Milan, salterà l'andata degli ottavi di finale.
1' - Avvio migliore il Milan non poteva desiderarlo: dopo soli 37 secondi arriva il gol e la firma è del grandissimo ex, Santiago Giménez!
Il messicano sfrutta una sponda di testa in area di Thiaw e, sempre di testa, insacca l'1-0. Il Milan ha già pareggiato l'andata!
L'attaccante alza le braccia e non esulta in segno di rispetto verso la sua ex squadra. Ci pensa San Siro ad esultare ed è subito delirio dalla curva sud.
Curiosità Opta: Giménez è il 2° giocatore a segnare sia a favore che contro una stessa squadra in una singola edizione nelle grandi competizioni europee, dopo Conny Torstensson.
Dato curioso quello legato a Youssouf Fofana: per la prima volta dal 24 Agosto 2024 non viene impiegato dal 1'. Da lì sempre in campo dal 1' tra Serie A, Champions League e Coppa Italia, eccezione del 2 febbraio scorso, dove saltò il derby di Milano per squalifica. Da sottolineare che il centrocampista è diffidato.
Prima del fischio d'inizio, Geoffrey Moncada parla ai microfoni di Sky Sport e risponde a una domanda ben precisa sul portoghese: "Joao Felix l'abbiamo preso perché il mister lo conosceva bene e ci mancava un po' di creatività, ha portato qualcosa di nuovo al Milan. A fine estate vedremo ma per noi è importante". QUI L'INTERVISTA COMPLETA E LE PAROLE SU GIMENEZ.
Prima del fischio d'inizio, alla domanda di Sky Sport sulla scelta di Fofana fuori, Sergio Conceiçao non risponde direttamente e dice: "Siamo a metà di questo playoff, giochiamo a San Siro e abbiamo le idee chiare per vincere questo match" - QUI L'INTERVISTA COMPLETA
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Walker, Thiaw, Pavlovic, Theo Hernandez; Reijnders, Musah; Pulisic, Joao Felix, Leao, Gimenez. All. Conceiçao
FEYENOORD (4-3-3): Wellenreuther; Read, Beelen, Hancko, Smal; Moder, Milambo, Bueno; Moussa, Redmond, Paixao. All. Bosschaart