calvar.it
·20 avril 2025
Stassin su Tolisso: rosso per l’arbitro, il VAR lo converte in giallo

In partnership with
Yahoo sportscalvar.it
·20 avril 2025
Segui Gianpaolo Calvarese sul sito calvar.it e sui suoi profili social
Sta facendo molto discutere in Francia e non solo un episodio del match di Ligue 1 tra Saint-Etienne e Olympique Lione, incontro che peraltro è stato momentaneamente interrotto per intemperanze del pubblico, con l’assistente che ha raccolto un proiettile lanciato in campo dagli spalti.
L’episodio in questione riguarda il calciatore di casa Stassin e Tolisso, centrocampista ospite. Il primo interviene sul secondo in maniera pericolosa, con l’arbitro Letexier – lo stesso di Real Madrid-Arsenal – che estrae immediatamente il cartellino rosso.
Saint Etienne-Lione, Stassin espulso ma poi “graziato” dal VAR
Una decisione che viene poi convertita in giallo dopo un consulto al monitor “suggerito” dal VAR Delajod. Nel frattempo, Tolisso è costretto a uscire dal campo per infortunio.
Andiamo ad analizzare l’intervento. Stassin non ha alcuna possibilità di giocare il pallone e interviene coi tacchetti in un punto tra il malleolo e la caviglia del suo avversario. Caviglia di Tolisso che, peraltro, si piega in maniera pericolosissima.
A mio giudizio siamo davanti a un fallo da espulsione; è vero che ci sono elementi che possono aprire comunque una discussione sul colore del cartellino, ma quel che è incomprensibile è l’intervento VAR per revocare il rosso su un fallo di questo genere.