
OneFootball
Diego D'Avanzo·25 octobre 2023
⚠️ Stangata Everton? La Premier chiede 12 punti di penalizzazione 👨⚖️

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Diego D'Avanzo·25 octobre 2023
L’everton rischia di subire una penalizzazione di 12 punti (al massimo) in Premier League, ad aver chiesto la decurtazione è stata la Premier League stessa.
Come riportano il The Telegraph e il Mirror, la Premier contesta ai Toffees di aver violato le norme in materia di profitti e sostenibilità. Nulla è ancora ufficiale e la decisione della commissione indipendente che sta valutando le carte, è attesa entro la fine dell’anno.
I debiti presi in esame riguardano l’ultimo triennio in cui l’Everton avrebbe chiuso con delle perdite per 371 milioni di sterline, ben 267 milioni di sterline in più di quello che avrebbe concesso la Premier League: ossia 105 milioni al massimo.
Entrambe le parti quindi aspettano la decisione finale ma la Premier spera di dare un esempio a tutti gli altri club della lega. L’Everton invece sta basando la sua difesa su delle esenzioni che avrebbe ottenuto e sulle perdite legate al periodo del Covid, puntando a una sanzione minore o di natura diversa: ad esempio una multa o il blocco del mercato.
Nel caso l’Everton dovesse ricevere la pena massima di 12 punti, si tratterebbe della maggiore decurtazione nella storia della Premier. Ad oggi il record è detenuto dal Portsmouth con un “-10” comminato nel 2010.