Serie A, le venti squadre del prossimo campionato: rappresentanza ampia al Nord. Poche squadre al Sud | OneFootball

Serie A, le venti squadre del prossimo campionato: rappresentanza ampia al Nord. Poche squadre al Sud | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Milannews24

Milannews24

·2 juin 2025

Serie A, le venti squadre del prossimo campionato: rappresentanza ampia al Nord. Poche squadre al Sud

Image de l'article :Serie A, le venti squadre del prossimo campionato: rappresentanza ampia al Nord. Poche squadre al Sud

Serie A – Ecco la mappatura del campionato 2025/2026: il baricentro tende sempre verso il Nord

La Serie A guarda già avanti: venerdì verranno svelati i calendari del campionato 2025-26, che inizierà il 24 agosto. A livello geografico, la mappa del torneo resta simile allo scorso, con la retrocessione di Empoli, Venezia e Monza e l’ingresso di Pisa, Cremonese e Sassuolo, il baricentro resta saldamente al Centro-Nord. La Lombardia resta la regione più rappresentata grazie al ritorno della Cremonese (con Milan, Inter, Atalanta e Como). Il Pisa ritrova la massima serie dopo 34 anni. Il Sassuolo, dopo la brusca retrocessione del 2024, è tornato immediatamente in A con Fabio Grosso in panchina.

Il Sud continua a difendere con orgoglio la propria presenza, anche se non registra nuovi ingressiNapoli, Lecce e Cagliari restano le uniche rappresentanti, ma solide. Il Napoli riparte da campione d’Italia, forte del quarto scudetto appena conquistato. Al centro ci sono invece Roma, Lazio, Fiorentina e Pisa.

À propos de Publisher