Serie A, come si stanno muovendo sul mercato le big six del campionato? | OneFootball

Serie A, come si stanno muovendo sul mercato le big six del campionato? | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: DirettaCalcioMercato

DirettaCalcioMercato

·22 juillet 2024

Serie A, come si stanno muovendo sul mercato le big six del campionato?

Image de l'article :Serie A, come si stanno muovendo sul mercato le big six del campionato?

Il mercato è iniziato ufficialmente da tre settimane, ma molte si squadre si sono già attrezzate parecchio, alcune intervenendo anche prima del via ufficiale del calciomercato stesso. In questo articolo analizzeremo squadra per squadra il calciomercat0 effettuato finora dalle sei eccellenze della nostra Serie A: Inter, Milan, Juventus, Roma, Lazio e Napoli.

I colpi che prenderemo in considerazione club per club  saranno le ufficialità, gli obbiettivi principali e gli addii, in modo da poter fornire una visione a 360° del calciomercato di ciascuna squadra.


Vidéos OneFootball


Inter: già quattro ufficialità ma pochi stravolgimenti

Per iniziare, è giusto partire dall’Inter. I campioni d’Italia in carica al momento sono tra i club meno attivi sul mercato: ciò non è dovuto dal fatto che la dirigenza nerazzurra si stia girando i pollici, ma che anzi, ha lavorato in anticipo. L’Inter grazie al lavoro di Marotta e Ausilio è riuscita mesi prima dell’inizio del mercato estivo a piazzare due colpi importantissimi: Taremi e Zielinski, entrambi a scadenza di contratto. Durante l’inizio del mercato l’Inter si è mossa comunque chiudendo Josep Martinez, assicurandosi così il vice Sommer, e Alex Perez, giovane difensore centrale spagnolo. L’Inter, inoltre, non ha necessità di stravolgere in maniera sostanziale a meno di cessioni di grandi nomi, che difficilmente arriveranno: Lautaro Martinez e Barella hanno appena rinnovato, Calhanoglu ha allontanato le voci di un suo possibile addio e Bastoni ha un contratto a scadenza nel 2028. Al momento il principale obbiettivo dell’Inter per sistemare la rosa è un difensore centrale mancino: il profilo individuato è quello di Robert Renan, difensore brasiliano per cui però lo Zenit chiede ben 20 milioni di euro. L’Inter riesce anche a smaltire il folto monte ingaggi visti gli addii dei vari Audero, Cuadrado, Klassen, Sanchez e Audero.

Milan: mercato fermo, ma i rossoneri stanno lavorando su più fronti

Il calciomercato del Milan è probabilmente quello tra i più deludenti del campionato: i rossoneri dopo aver ufficializzato Fonseca come nuovo allenatore – nome che non ha assolutamente scaldato l’animo dei tifosi – ha annunciato solamente Morata. Dopo aver sondato tantissimi nomi per il ruolo di prima punta, tra cui Zirkzee poi finito al Manchester United, il Milan ha optato per Álvaro Morata. I rossoneri danno comunque l’impressione di essere attivi su più fronti ed essere vicini a più giocatori: vanno avanti ad oltranza le trattative Youssouf Fofana, centrocampista del Monaco, e il difensore del Salisburgo Strahinja Pavlovic. Il Milan è poi alla continua ricerca di un terzino destro e di un ulteriore punta. Per la fascia destra continua a girare il nome di Emerson Royal, mentre per l’attacco si parla di Füllkrug e Abraham. Un’altra suggestione del mercato rossonero è quella di Samardžić, con il quale ci sono stati dei contatti. Per quanto riguarda le uscite i rossoneri hanno salutato Caldara, Girou, Kjær e Mirante a cui è scaduto il contratto, De Ketelaere che è stato riscattato dall’Atalanta, mentre Simić è prossimo al passaggio all’Anderlecht, e Devis Vasquez, ceduto in prestito all’Empoli.

Image de l'article :Serie A, come si stanno muovendo sul mercato le big six del campionato?

Juventus: calciomercato scintillante, quanti colpi in arrivo!

Tra le squadre più attive sul calciomercato c’è senza dubbio la Juventus di Giuntoli. Da quando è arrivato, l’ex dirigente del Napoli ha cambiato totalmente il volto della Juve, reduce da anni non felici con Massimiliano Allegri. Per sostituire il tecnico livornese il nuovo ds ha optato per Thiago Motta, uno degli allenatori più promettenti del panorama calcistico mondiale e protagonista di una stagione clamorosa con il Bologna nella scorsa stagione. La Juventus ad oggi ha già ufficializzato 4 grandi colpi, escluso l’allenatore: Di Gregorio, Douglas Luiz, Thuram e Cabal. Quattro colpi intelligenti che hanno richiesto una spesa non eccessivamente onerosa. I bianconeri però vogliono continuare a spingere sull’acceleratore: Giuntoli, dopo aver ricevuto il “sì” di Todibo del Nizza, vuole acquistare un esterno destro e un centrocampista con caratteristiche offensive; i nomi sulla lista sono quelli di Sancho, che però sembrerebbe aver sistemato il rapporto con Ten Hag, e Koopmeiners, il quale però è ritenuto incedibile dall’Atalanta. In uscita la Juventus è determinata a piazzare vari giocatori: tra i tanti, Chiesa, Soulé e Huijsen sono quelli da cui la Vecchia Signora vorrebbe monetizzare maggiormente, senza dimenticare vari esuberi rientrati dai prestiti, come Arthur, Gonzalez e Frabotta. Chi non è più ufficialmente un giocatore della Juventus è Kean, ceduto alla Fiorentina a titolo definitivo, Barrenechea e Illing Jr che sono stati inseriti nell’affare che ha portato Douglas Luiz a Torino, Rabiot che ha scelto di non rinnovare con i bianconeri, ma anche i vari Kaio Jorge, De Winter, Alex Sandro e Alcaraz.

Roma: mercato al momento insufficiente e con poche trattative concrete

Il calciomercato della Roma, al momento, non arriva alla sufficienza. I giallorossi, dopo aver rinnovato il contratto di Daniele De Rossi, hanno ufficializzato solo tre colpi, non proprio entusiasmanti: Sangaré, terzino spagnolo classe ’07 arrivato dal Levante, Mathew Ryan, portiere australiano svincolato, ed Enzo Le Fée, acquistato per 23 milioni dal Rennes. Il club deve fare assolutamente di più, per garantire a De Rossi una squadra competitiva. La Roma si sta guardando attorno, ha vari nomi sul taccuino: tra i più interessanti c’è senza dubbio quello di Soulé, per cui i giallorossi hanno effettuato un’offerta da 25 milioni più 4 di bonus, poi rifiutata dai bianconeri -, ma sono in auge anche i nomi di David e Sørløth per l’attacco. Si cerca anche un laterale destro, piace Assignon del Rennes. In uscita la Roma saluta svariati giocatori: i più importanti sono sicuramente Lukaku e Spinazzola, ma anche Aouar, Azmoun, Belotti, Huijsen, Llorente, Renato Sanches e Rui Patricio.

Lazio: tante operazioni, ma c’è aria di ridimensionamento

La Lazio è decisamente attiva sul mercato, a differenza dei rivali giallorossi. I biancocelesti hanno prima ufficializzato Baroni, l’anno scorso protagonista assoluto con l’Hellas Verona in una salvezza miracolosa, e sono poi intervenuti sul calciomercato. I biancocelesti hanno ufficializzato ben 5 colpi: Noslin, Tchaouna, Bashiru, Tavares e Castrovilli. Cinque buoni colpi, che sia chiaro, ma che fanno intendere che la Lazio abbia l’intenzione di abbassare leggermente l’asticella in modo da poter riformare un nuovo ciclo. Gli obiettivi principali del club di Lotito sono una punta e un esterno d’attacco: piace Simeone del Napoli, mentre per la fascia si guarda Laurientié e Stengs, dopo che l’obbiettivo Greenwood è sfumato. La Lazio ha dovuto dire addio anche a vari giocatori importanti: Immobile, dopo 8 stagioni, saluta i biancocelesti e vola in Turchia al Besiktas, Luis Alberto giocherà al Al-Duhail, in Qatar. Oltre a due pilastri come quelli appena citati, salutano Raul Moro, Kamada, Felipe Anderson e Sepe.

Napoli: grande mercato per dimenticare una stagione pessima

Il Napoli, per dimenticare la stagione orrenda dello scorso anno, vuole intervenire in maniera intelligente sul mercato. Sin da subito il messaggio è stato chiaro: i partenopei vogliono tornare competitivi immediatamente. Il primo grande colpo arriva con l’ufficialità di Antonio Conte, allenatore che ha fatto bene (quasi) ovunque è stato. In seguito sono stati presentati tre colpi: Buongiorno, acquistato dal Torino per più di 35 milioni di euro, Rafa Marin dal Real Madrid e Spinazzola svincolato dopo l’esperienza con la Roma. Il club comunque è attivo su vari fronti: piacciono vari profili, in attacco l’obbiettivo primario è Romelu Lukaku, pupillo di Conte, a centrocampo piacciono Brescianini e Gilmour, in difesa si lavora per la pista che porta ad Hermoso, ex Atlético Madrid. Il tema cessioni del Napoli è complicato: appurato che Di Lorenzo e Kvaratskhelia rimarranno, è da monitorare la situazione di Osimhen, su cui c’è il PSG. Gli addii ufficiali sono, al momento, quelli di Zanoli, Demme, Dendoncker, Gollini, Traoré e Zielinski.

À propos de Publisher