DirettaCalcioMercato
·18 septembre 2024
In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·18 septembre 2024
Un vero fulmine a ciel sereno l’esonero improvviso di Daniele De Rossi, che da oggi non è più l’allenatore della Roma. Si aprirà ora un casting per capire chi dovrà sostituire una leggenda giallorossa in una piazza caldissima.
Questa mattina, attraverso un comunicato, la Roma ha annunciato di aver sollevato dall’incarico di allenatore in prima Daniele De Rossi. Una notizia decisamente shock se considerate le sole quattro giornate fin qui giocate, sebbene i capitolini non abbiano ancora raccolto una vittoria. Tra otto giorni ci sarà il debutto in Europa League e ancora prima la sfida con l’Udinese. Serve trovare un nuovo condottiero. Tanti i nomi di tecnici non legati ad una squadra che potrebbero essere scelti.
Diversi i nomi papabili: da Allegri a Sarri, da Tudor a Juric, passando per Tuchel, Xavi, Potter, Conceicao e perché no, anche Pioli! Stiamo parlando di nomi noti al grande pubblico e con un bagaglio di esperienza di lungo corso. La gestione tipica di Allegri potrebbe essere vantaggiosa in un momento così critico, con una squadra che evidentemente si mostrerà fragile dato l’addio di De Rossi. L’ex Juve sa come comportarsi quando le cose non vanno bene, come dimostrato nella sua seconda esperienza a Torino, e i campioni non mancano di certo in giallorosso.
Sarri a Roma ritroverebbe il Paulo Dybala allenato ai tempi della Juventus – MVP della Serie A sotto la sua guida – e conoscere un ambiente così caldo potrebbe essere un vantaggio. Tudor e Juric, invece, porterebbero carattere e grinta nella capitale: l’ex tecnico di Marsiglia e Lazio conosce già bene l’ambiente, mentre l’ex Toro cerca il salto di livello dopo l’esperienza con i granata. Infine, sullo sfondo restano i soliti nomi noti senza una panchina. Terzic potrebbe essere un profilo congeniale, dato il fatto che ha mostrato capacità in campo internazionale, nonché di saper lanciare i giovani e gestire i campioni. Li citiamo, ma non c’è nulla di concreto al momento: Tuchel, Xavi, Conceicao, Terzic, Potter, Southgate e Lampard sono tutti allenatori di livello ancora senza squadra. Uno di questi potrà sbarcare a Roma? Improbabile, ma mai dire mai.
Altro allenatore capace di risollevare club in crisi è Stefano Pioli che ha dato prova di avere spalle grosse in quel di Milanello, riportando il titolo nella sponda rossonera dopo più di un decennio. Il suo sangue freddo e capacità di tenere lo spogliatoio può essere funzionale nello spogliatoio giallorosso. Tuttavia, va tenuto in considerazione che, secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, sembra tutto fatto per il trasferimento all’Al-Nassr del tecnico di Parma. Un approdo nella capitale, dunque, è difficilissimo al momento, ma non è da escludere un tentativo in extremis da parte della dirigenza giallorossa. Klopp, invece, non sembra essere una possibilità. In primis per la scelta presa dall’ex Liverpool e Dortmund di non allenare per un anno almeno e prendersi del tempo per “staccare” e in secundis per un ingaggio sicuramente elevato che una squadra che ha messo sotto contratto De Rossi per altri tre anni soltanto cinque mesi fa diventa difficile.
Direct
Direct
Direct
Direct
Direct
Direct
Direct
Direct