🆕 Real, è il Xabi Alonso Day! "Un onore. Vini, Mbappé e Ancelotti 👑..." | OneFootball

🆕 Real, è il Xabi Alonso Day! "Un onore. Vini, Mbappé e Ancelotti 👑..." | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: OneFootball

OneFootball

Marco Alessandri·26 mai 2025

🆕 Real, è il Xabi Alonso Day! "Un onore. Vini, Mbappé e Ancelotti 👑..."

Image de l'article :🆕 Real, è il Xabi Alonso Day! "Un onore. Vini, Mbappé e Ancelotti 👑..."

È il giorno di Xabi Alonso al Real Madrid. Oggi, infatti, il club più grande al mondo ha presentato ufficialmente alla stampa il nuovo allenatore, colui che dovrà prendere in mano le redini da sua maestà Carlo Ancelotti.

Ce navigateur n'est pas pris en charge, veuillez en utiliser un autre ou installer l'application.

video-poster

Compito non facile, insomma, ma dalla capitale spagnola sono convinti che non ci sia profilo migliore dell'ormai ex tecnico del Bayer Leverkusen per dare la caccia al Barcellona di Flick.


Vidéos OneFootball


🎙️ Inizia la conferenza stampa di Xabi

Dopo la presentazione di prima, è l'ora adesso della conferenza stampa di Xabi Alonso.

"È un giorno molto emozionante, da ricordare. Penso che ci sia una sola volta nella vita in cui si può allenare il Real Madrid e oggi è il primo giorno. Provo orgoglio, responsabilità ed energia. Non vedo l'ora di iniziare una nuova tappa. Il nostro dovere è quello di voler sempre migliorare. La squadra è molto buona e non vedo l'ora di iniziare a lavorarci. Paura di rimpiazzare Ancelotti? No, assolutamente no. Ovviamente gli obiettivi a Madrid sono al massimo e bisogna accettarlo. Ma è una sfida molto bella e possiamo fare cose che facciano emozionare la gente. Siamo qui per questo".

Xabi ha poi cominciato a parlare anche di tattica:

"Ho analizzato come ha giocato la squadra, come stanno i giocatori... Come allenatori dipendiamo dai giocatori e penso che qui siano di un livello molto alto. La sfida è fare squadra, tirare fuori il potenziale di questi giocatori e fare in modo che tutti siano uniti. Se ci riusciremo, andremo lontani. Mondiale per Club? È la prima edizione, c'è voglia di fare bene. Il calcio di oggi ti chiede di essere flessibile e dinamico. Ti chiede di saper muovere le pedine. Ho un'idea di come vogliamo giocare, ma il quadro del sistema può cambiare. Voglio che la squadra trasmetta emozioni, energia, che giochi in modo ambizioso e che si connetta con la gente. La simbiosi che stiamo cercando è fondamentale perché la fase inizi bene. Mi piace migliorare il potenziale di ognuno per far combaciare i pezzi".

Sull'addio di Modric e la convivenza tra Vinicius e Mbappé:

"Da ieri mi considero l'allenatore del Real Madrid. Ho sentito quell'energia, quell'eccitazione quando è stato ufficializzato. Oggi, molto di più. Il prossimo passo è stare con i giocatori. Con alcuni di loro ci sono già stato, con altri dovrò starci. Ma lo sento già. Modric? Con Luka non sono molto obiettivo perché eravamo compagni di squadra e quando è arrivato c'era chimica. È diventato il direttore d'orchestra, è stato una grande leggenda. Vedere l'addio dell'altro giorno ti rende orgoglioso. Ero con lui poco tempo fa. Avrò la fortuna di allenarlo ai Mondiali, sarà un privilegio. Vini e Mbappé? È una fortuna avere giocatori di quel livello. Non solo loro due, ma molti altri. Sono diversi, fanno la differenza e dobbiamo ottenere tutto da loro. Ho delle idee. C'è ancora tempo prima di incontrarli. Ma per me è molto importante comunicare ciò che vogliamo. Sono giocatori di alto livello e questo è il mio compito.

Finale con due domande su giocatori che quest'anno hanno reso al di sotto delle aspettative.

"Rodrygo? È un giocatore del Real Madrid e parlerò con tutti quelli che sono giocatori del Real Madrid. Se lo meritano e ne abbiamo bisogno. Rodrygo è un giocatore spettacolare, avremo bisogno di lui. Bellingham? Può essere speciale ovunque perché è un giocatore speciale. Ha 21 anni e sarà fondamentale per i progetti futuri di questo club. È in un buon momento per lavorare con lui. Lo vedo come un centrocampista. Cercheremo di renderlo il più efficiente possibile".


📲 L'accoglienza dei calciatori

Nel frattempo sono iniziate a emergere nei social anche le reazioni dei calciatori del Real Madrid. Questo il post pubblicato da Arda Guler su X


🙂 Flick: "Sono felice che sia qui"

Il tecnico del Barcellona, il tedesco Hansi Flick, è stato interpellato sull'arrivo di Xabi Alonso sulla panchina del Real Madrid. Queste le sue parole sull'ex calciatore del Bayern Monaco:

"Arriva in un campionato che conosce bene, ma in cui sanno anche quale filosofia porta con sé. Ho parlato con lui quando lavorava al Leverkusen, ci ho parlato molte volte. Mi piace. Conosco la sua filosofia ed è davvero valida. È fantastico vedere anche il successo che ha avuto in Germania, a un livello molto alto con una squadra come il Leverkusen. Inoltre, i giocatori sono migliorati molto sotto la sua guida, e sì, mi fa piacere vederlo qui. Sono felice che sia qui".


👑 Xabi Alonso: "Eredità di Ancelotti, un onore"

Dopo il presidente, è il turno di Xabi Alonso, che ha ringraziato Florentino Perez e ha parlato per la prima volta da allenatore dei Blancos:

"Senza dubbio, questo è un giorno molto speciale per me. Un giorno che avrò segnato nel mio calendario per tutta la vita. Sono molto felice di essere qui, in quella che sento come casa mia. Il legame con il madridismo non ha mai smesso di esistere e, da quando sono entrato a Valdebebas un'ora e mezza fa, questa sensazione è rinata. Ho la sensazione che questo sia l'inizio di una nuova era. Florentino, grazie mille per la fiducia. Sento che i tifosi, i madridisti, sono entusiasti di iniziare questa nuova fase, di crescere e di rendere più grande la storia di questo club. Grazie anche alla mia famiglia, che è sempre con me".

Xabi ha poi riservato alcune belle parole per Carlo Ancelotti, suo ex tecnico:

"Prima di iniziare a parlare della nuova avventura, vorrei dire qualcosa su ciò che si è appena concluso. Carlo è stato il mio allenatore, una grande persona e una grande influenza. Senza la sua maestria, probabilmente non sarei qui. Prendo il suo posto e raccolgo la sua eredità con molto onore e molto orgoglio. Spero di essere all'altezza delle aspettative e di portare il club dove tutti crediamo debba stare. Inizia un periodo in cui sento che il club e i tifosi sono uniti. Abbiamo una grande squadra, abbiamo giocatori fantastici e un ottimo potenziale. Questo mi dà motivo di venire qui con molta energia ed entusiasmo. Abbiamo la convinzione di poter raggiungere traguardi importanti, degni del Real Madrid. Vogliamo che i tifosi siano orgogliosi e che la gente vada allo stadio per divertirsi. Se riusciremo ad accendere questo fuoco, avremo una forza inarrestabile. Siamo convinti di poter fare cose bellissime. Grazie mille, Hala Madrid".


🤝 Florentino Perez: "Benvenuto a uno dei nostri"

È iniziata con un video omaggio al prossimo allenatore del Real la conferenza stampa di presentazione di Xabi Alonso. A prendere la parola, poi, è il presidente delle Merengues, Florentino Perez:

"Il madridismo è qualcosa che si coltiva ogni giorno. Il Real Madrid appartiene al cuore della gente, perché questo stemma rappresenta i valori su cui si lavora ogni giorno qui. I valori che sono stati necessari per raggiungere un record difficilmente eguagliabile e per avere vissuto, negli ultimi anni, uno dei periodi di maggior successo della nostra storia. La forza di questo club è continuare a lavorare per realizzare i sogni del madridismo. Ecco perché oggi è un giorno molto speciale. È arrivato un allenatore che è uno dei migliori al mondo e che sa cos'è il Real Madrid, cosa significa questa maglia. Oggi diamo il benvenuto a uno dei nostri: Xabi Alonso.

Il presidentissimo ha poi aggiunto:

"Caro Xabi, benvenuto a casa tua, benvenuto al Real Madrid. Sono sicuro che oggi stai vivendo un momento molto emozionante. Lo hai dimostrato quando sei arrivato nel 2009 per difendere questa maglia. Hai vinto sei titoli che fanno già parte della storia del Real Madrid. Sei anche una delle grandi leggende della nazionale spagnola, con la quale hai vinto la Coppa del Mondo 2010 e due campionati europei. Oggi, però, torni a casa. Sapevamo tutti quale sarebbe stato il tuo destino quando, nel 2018, ti sei seduto ad allenare la squadra di Infantil A. Hai raggiunto un traguardo che è già storia del calcio tedesco: vincere la Bundesliga con il Bayer Leverkusen. Questo percorso ti ha reso una delle più grandi figure del calcio e uno dei migliori allenatori al mondo. Oggi torni a Madrid come allenatore della prima squadra per affrontare una delle più grandi sfide della sua vita.

Sai quanto sia impegnativo questo club, ma sono sicuro che condivideremo molte gioie. Caro Xabi: benvenuto a casa tua, benvenuto al Real Madrid.".


⏱️ Il programma

Alle 12:00 si parte con la firma del contratto, alla presenza del presidente del Real Madrid, Florentino Pérez.

Mezz'ora dopo, invece, inizierà la presentazione e alle 13.30 circa Xabi Alonso terrà la sua prima conferenza stampa come allenatore del Real Madrid.