AC Milan
·27 avril 2025
PULISIC-GIMENEZ, IL MILAN VA: 2-0 A VENEZIA

In partnership with
Yahoo sportsAC Milan
·27 avril 2025
Mezzogiorno vincente per il Milan, che chiude nel migliore dei modi il suo mese di aprile: i rossoneri tornano dal Penzo di Venezia con un 2-0 prezioso, che vale il ritorno alla vittoria in campionato dopo il ko pasquale con l'Atalanta e sigilla una bella settimana, dando continuità al successo di coppa contro l'Inter. A firmare la sfida in terra lagunare due gol "Made in CONCACAF": in avvio di partita il 16° centro stagionale di Christian Pulisic (raggiunta la doppia-doppia, tra gol e assist, in campionato), allo scadere il quarto sigillo rossonero di Santiago Gimenez, subentrato nella ripresa.
Da segnalare anche i due assist determinanti - e di gran fattura - di Fofana e Reijnders, confermatisi anche oggi totem del centrocampo e in generale di un assetto tattico che continua ad accumulare certezze dopo il passaggio al 3-4-3. Non è filato tutto liscio, contro un Venezia che ha venduto cara la pelle alla ricerca di punti importanti in chiave salvezza. Ma è arrivata una vittoria di sostanza, su un campo difficile - dove tante big hanno faticato in stagione - e con un altro clean sheet importante. Adesso una settimana completa di recupero e lavoro, in vista del Monday Night del 5 maggio a Marassi contro il Genoa: forza ragazzi!
GUARDA: LA GALLERY DI VENEZIA-MILAN
LA CRONACA Partita vivace in avvio, al 5' la sblocchiamo: Jiménez recupera su un disimpegno veneziano, appoggia per Fofana che serve centralmente Pulisic, il cui sinistro non lascia scampo a Radu. Il Venezia prova a rispondere con Busio e Nicolussi Caviglia, ultimi squilli prima di diversi minuti coi rossoneri in controllo e in possesso. Ripartenza dei lagunari al 22', chiusa da Zerbin che in area si gira ma conclude fuori di poco. Brivido due minuti dopo, quando il destro di Yeboah attraversa tutta l'area piccola a Maignan battuto. Risponde Theo da fuori - senza fortuna - e al 33' una punizione dal limite di Nicolussi Caviglia sfiora lo specchio. Il resto dei primi 45' scivola via con un gol annullato per parte per fuorigioco (Yeboah e Pulisic) e un'altra punizione di Nicolussi Caviglia che trova la pronta risposta di Maignan.
Poche emozioni in avvio di secondo tempo, la gara resta molto intensa ma senza particolari squilli. Zerbin chiude l'affondo di Leão al 51', mentre il tentativo dalla distanza di Abraham al 62' termina alto. Mister Conceição opera i primi cambi: al 71' Gimenez colpisce di testa ma senza riuscire a indirizzare la sfera, tre minuti dopo Loftus-Cheek calcia alto dal limite dell'area. Il Venezia insiste alla ricerca del pari, sbilanciandosi in avanti e lasciando spazi per le ripartenze rossonere. All'89' la botta da fuori di Zerbin finisce alta di poco, e gli assalti finali di Gytkjær e Oristanio non muovono il punteggio. L'ultima parola, però, è rossonera col lancio di Reijnders per Gimenez, che batte Radu in uscita con un pallonetto e sigilla la 15ª vittoria del nostro campionato.
IL TABELLINO
VENEZIA-MILAN 0-2
VENEZIA (3-5-2): Radu; Schingtienne (19'st Marcandalli), Idzes, Candé; Zerbin, Busio (19'st Kike Pérez), Nicolussi Caviglia, Conde (22'st Oristanio), Haps (35'st Zampano); Fila (19'st Gytkjær), Yeboah. A disp.: Grandi, Joronen, Stanković; Carboni, Šverko; Bjarkason, Doumbia, Duncan; Ladisa, Marić. All.: Di Francesco.
MILAN (3-4-3): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlović; Jiménez (25'st Walker), Fofana (42'st Terracciano), Reijnders, Hernández; Pulisic (42'st João Félix), Abraham (19'st Gimenez), Leão (25'st Loftus-Cheek). A disp.: Sportiello, Torriani; Florenzi, Thiaw; Bondo, Musah; Chukwueze, Jović, Sottil. All.: Conceição.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo. Gol: 5' Pulisic (M), 51'st Gimenez (M). Ammonito: 10'st Candé (V).
Sono disponibili i Kit PUMA di AC Milan per il 2024/25: acquistali ora!