PSG, non solo Kvara: la top dieci dei giocatori arrivati dalla Serie A | OneFootball

PSG, non solo Kvara: la top dieci dei giocatori arrivati dalla Serie A | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: DirettaCalcioMercato

DirettaCalcioMercato

·18 janvier 2025

PSG, non solo Kvara: la top dieci dei giocatori arrivati dalla Serie A

Image de l'article :PSG, non solo Kvara: la top dieci dei giocatori arrivati dalla Serie A

Il Paris Saint-Germain negli ultimi anni ha apprezzato molto i giocatori che si sono messi in luce in Serie A, tanto da spendere più di 500 milioni. Ecco la top 10 dei giocatori che si sono trasferiti a Parigi dalla Serie A.

Dall’avvento nel 2011 della Qatar Sport Investment e delle spese folli sul mercato, il Paris Saint-Germain ha comprato giocatori per 2,28 miliardi di euro da cinquantacinque club diversi, sette di questi sono italiani. Il record spetta al Napoli, che ne ha venduti quattro e incassato ben 187 milioni di euro. Nella prima campagna acquisti faraonica del PSG, nel 2011, sei arrivavano dall’Italia: Pastore e Sirigu (Palermo), Menez (Roma), Sissoko (Juve) e Thiago Motta (Inter).


Vidéos OneFootball


PSG, quanti acquisti dalla Serie A: la top 10 dei trasferimenti dall’Italia

10) ICARDI

Il trasferimento di Icardi dall’Inter al PSG, è stato molto probabilmente l’inizio della parabola discendente di uno degli attaccanti più forti della Serie A, dell’ultimo decennio. Icardi arrivò a Parigi in prestito con obbligo di riscatto fissato a 50 milioni e dopo una stagione discreta, finisce ai margini del progetto. Dal 2022 è in Turchia al Galatasaray, dove ha trovato più continuità.

9) BUFFON

Brevissima parentesi in Francia, per uno dei portieri più forti della storia del calcio. Gianluigi Buffon, dopo l’addio strappalacrime alla Juventus, decise di trasferirsi al PSG a parametro zero salvo poi tornare a Torino appena un anno dopo. Buffon ha descritto più volte l’esperienza a Parigi, come una delle più belle della sua vita, affermando di essere rimasto deluso di non aver vinto la Champions con il PSG.

8) MARQUINHOS

Una stagione a Roma, è bastata a Marquinhos per farsi notare dal PSG che lo ha acquistato dai giallorossi nel 2013 per circa 30 milioni di euro. Da quel momento, il centrale brasiliano è diventato una colonna portante della difesa del club francese, dimostrandosi indispensabile per ogni allenatore passato sotto la Torre Eiffel.

7) LAVEZZI

Una storia d’amore durata 5 anni, quella tra Napoli e Lavezzi. El Pocho ha riportato un trofeo a Napoli dopo tanti anni e nonostante il suo addio, direzione Parigi, non ha mai nascosto il suo amore per il capoluogo campano. In Francia, dove si è trasferito per una cifra intorno ai 30 milioni, per lui 107 presenze e 22 goal.

6) PASTORE

Uno dei centrocampista più talentuosi passati per il nostro campionato, Pastore è stato acquistato dal PSG nella prima campagna acquisti faraonica dei francesi, nel 2011 per 42 milioni, insieme a Sirigu. Per lui a Parigi 7 stagioni, condizionate dai problemi fisici. El Flaco ha provato anche il ritorno in Italia, precisamente alla Roma, dove però è stato vittima di molti problemi fisici e non ha potuto dimostrare il suo talento.

5) DONNARUMMA

Arrivato a parametro zero dal Milan, il trasferimento del numero 1 italiano suscita ancora ira nei tifosi rossoneri che non gli hanno mai perdonato l’addio. Dal suo arrivo in Francia, Donnarumma sta vivendo momenti di alti e bassi, con alcune voci sul suo ritorno in Italia che continuano a tenere banco.

4) KVARATSKHELIA

Il fenomeno georgiano ha lasciato Napoli a gennaio, dopo mesi in cui si vociferava di un rinnovo che non è mai arrivato. Protagonista del terzo scudetto dei partenopei, Khvicha Kvaratskhelia è stato acquistato dal PSG per circa 70 milioni di euro.

3) THIAGO SILVA

Arrivato in Italia dal Fluminense, Thaigo Silva è stato sicuramente uno dei difensori più forti della nostra epoca. Acquistato dal PSG per circa 40 milioni di euro, ha reso l’operazione il secondo trasferimento più costoso per un difensore dopo quello di Rio Ferdinand dal Leeds al Manchester United  e, fino a quel momento, il più caro della Ligue 1.

2) IBRAHIMOVIC

Il 18 luglio 2012, Ibrahimovic si trasferisce al Paris Saint-Germain dal Milan per 21 milioni di euro. Ibra firma un contratto triennale a circa 14 milioni di euro a stagione, diventando il calciatore più pagato della Ligue 1 e, in quella stagione, il secondo giocatore più pagato al mondo, alle spalle di Eto’o. Zlatan nelle sue 4 stagioni al PSG vince 4 volte il campionato francese, prima di lasciare la Francia per trasferirsi al Manchester United.

1) CAVANI

Dopo essersi imposto come uno dei migliori (se non il migliore) attaccante nel panorama calcistico dell’epoca e dopo oltre 100 goal in maglia Napoli, Cavani decide di trasferirsi al PSG che per l’uruguagio spende 64 milioni di euro. Quando il Matador arriva a Parigi, sotto la Torre Eiffel c’è un altro attaccante, Zlatan Ibrahimovic. Cavani durante la convivenza con lo svedese, viene impiegato come esterno o seconda punta. Durante l’esperienza a Parigi però c’è una stagione di transizione, quella 2016/17 dove Cavani a suon di goal e all’età di 29 anni, conquista il PSG. Il Matador segna 49 gol in 50 presenze stagionali, otto in otto partite di Champions League, sei in altrettante presenze nelle coppe nazionali e 35 in 36 partite di Ligue 1. Curiosamente quell’annata è l’unica in cui il PSG perde la Ligue 1 dal 2013 a oggi, in favore del Monaco di Falcao e Mbappé.

À propos de Publisher