FIGC
·27 novembre 2024
In partnership with
Yahoo sportsFIGC
·27 novembre 2024
Inizia con una vittoria il cammino della Nazionale Under 19 Femminile nelle qualificazioni al Campionato Europeo. A Brzeg l’Italia batte 2-1 le padrone di casa della Polonia e mette già una seria ipoteca sul passaggio del turno, visto che le prime tre del girone staccheranno il pass per il Round 2. L’obiettivo è tornare quest’estate in Polonia, dove dal 15 al 27 giugno si disputerà la fase finale del torneo continentale.
Un successo meritato quello delle Azzurrine in una partita subito ricca di emozioni. In vantaggio al 6’ con un bel diagonale di Giada Pellegrino Cimò, la squadra di Matteucci si fa raggiungere dopo due minuti dalla Polonia, a segno con Piekarska, che libera da marcature sul secondo palo gira di testa in rete la punizione calciata da Witek. Al 14’ ci pensa Manuela Sciabica a riportare avanti l’Italia sfruttando un rimpallo nell’area di rigore avversaria al termine di una bella azione corale. È il gol decisivo, anche perché a sei minuti dal termine Pellegrino Cimò si fa respingere dal portiere polacco Wozniak il rigore che avrebbe chiuso in anticipo il match.
“È un risultato che ci dà morale - dichiara il tecnico Nicola Matteucci - sono molto soddisfatto di tutto quello che c’è stato dentro la partita, sia per il gioco che abbiamo espresso sia per la capacità di saper soffrire che la squadra ha dimostrato nella parte centrale del secondo tempo, quando forse avremmo potuto gestire un po’ meglio la palla e abbiamo lasciato l’iniziativa alla Polonia. Le ragazze sono state brave a rimanere compatte e mi è piaciuta la reazione che hanno avuto nel finale, procurandosi un rigore e andando vicine in un’altra occasione al 3-1. Affrontavamo un’avversaria fisica e tecnica e, in campo internazionale, non si può pensare di dominare per novanta minuti”.
Le Azzurrine torneranno in campo sabato alle 13 a Brzeg contro l’Inghilterra, con la consapevolezza che un’altra vittoria garantirebbe la qualificazione al Round 2: “È una nazionale di altissimo livello – avverte Matteucci – stiamo preparando già da tempo questa partita. Siamo fiduciosi di poter continuare a mostrare un calcio qualitativo, sapendo che la nostra è una squadra tecnica e che l’unione di intenti tra le ragazze e lo staff rappresenta un punto di forza”.
ITALIA-POLONIA 2-1 (2-1 pt)
ITALIA (3-4-3): Mustafic; Consolini, Cocino, Gallo; Sciabica (dal 29’st Gemmi), Testa (dal 1’st Fadda), Cherubini, Tosello; Pellegrino Cimò (dal 44’st Ventriglia), Ferraresi, Perselli (dal 13’st Zamboni). A disp: Belli, Pizzuti, Pieri, Gallina, Tironi. All: Matteucci.
POLONIA (3-5-2): Wozniak; Witkowska, Lapinska, Piekarska; Sikora (dal 1’st Flis), Polrolkniczak (dal 24’st Lewicka), Cyraniak, Witek, Guzik (dal 24’st Przbyl); Ostrowska (dal 1’st Bogucka), Grzywinska. A disp: Wieczerzak, Sobierajska, Gutowska. Pagowska, Zielinska. All: Kasprowicz.
Arbitro: Jelena Pejkovic (Croazia). Assistenti: Gordana Katusic (Croazia) e Ekaterina Marinova (Bulgaria). Quarto ufficiale: Kristina Georgieva (Bulgaria).
Marcatrici: 6’pt Pellegrino Cimò (I), 8’pt Piekarska (P), 13’ pt Sciabica (I),
Note: al 39’st Pellegrino Cimò fallisce un calcio di rigore. Ammonite Consolini (I) e Cyraniac (P).
*UEFA WOMEN'S UNDER 19 CHAMPIONSHIP - Gruppo A4
PRIMA GIORNATA (27 NOVEMBRE)
ITALIA-Polonia 2-1Inghilterra-Turchia 2-1
Classifica: ITALIA e Inghilterra 3 punti, Turchia e Polonia 0.
SECONDA GIORNATA (30 NOVEMBRE)
Ore 12: Polonia-Turchia (Nysa)Ore 13: Inghilterra-ITALIA (Brzeg)
TERZA GIORNATA (3 DICEMBRE)
Ore 13: Polonia-Inghilterra (Brzeg)Ore 13: Turchia-ITALIA (Nysa)
*Si qualificano al Round 2 le prime tre classificate di ogni girone della Lega A, mentre le ultime classificate retrocedono in Lega B. La fase finale del Campionato Europeo si disputerà in Polonia dal 15 al 27 giugno 2025.