PianetaSerieB
·25 juillet 2025
🔎 Più varianti tattiche, il ritorno di Antonini e Iemmello: come giocherebbe il Catanzaro nella prossima Serie B

In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·25 juillet 2025
Manca sempre meno al ritorno in campo delle squadre di Serie B per la stagione 2025/26. Col mercato che entra nel vivo la fisionomia delle rose cambia ed è ora di cominciare a immaginare, sulla base del lavoro in ritiro e delle idee di allenatori e società, come scenderanno in campo le formazioni cadette.
Il Catanzaro ha deciso di puntare su Alberto Aquilani per sostituire il partente Fabio Caserta. Appare ancora complicato riuscire a disegnare un undici titolare in vista della prossima stagione tra diversi ruoli ancora scoperti, il futuro di diversi elementi – Federico Bonini e Tommaso Biasci in primis – ancora in bilico e i tanti giovani (molti dei quali alla prima esperienza fra i cadetti) giunti fin qui nel capoluogo dal mercato.
Le primissime sgambate stagionali hanno visto l’ex trainer del Pisa puntare su un 3-4-3/3-4-2-1, anche se il suo modulo prediletto sembrerebbe essere un flessibile 4-2-3-1 (convertibile anche in 4-4-2 o 4-3-2-1), sistema che lo stesso Caserta aveva inizialmente provato a portare avanti – con scarsissimi risultati – nella fase iniziale dell’ultima annata sportiva, prima di virare sul più funzionale 3-5-2: proprio sulla base di questi due vestiti tattici, proviamo a disegnare un ipotetico schieramento giallorosso di partenza, attingendo dai calciatori ad oggi presenti nel roster delle Aquile del Sud.
Pigliacelli
Brighenti-Antonini-Bonini
Frosinini/D’Alessandro-Petriccione-Pompetti/Pontisso-Di Chiara
Alesi/Rispoli-Nuamah
Iemmello
Pigliacelli
Frosinini-Brighenti-Antonini-Di Chiara
Petriccione-Pompetti/Pontisso
D’Alessandro/Alesi/Seha-Iemmello-Nuamah
Biasci/Pittarello