Pioli sicuro: «La mia Fiorentina poteva fare di più, ma contiamo su una cosa» | OneFootball

Pioli sicuro: «La mia Fiorentina poteva fare di più, ma contiamo su una cosa» | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcionews24

Calcionews24

·31 août 2025

Pioli sicuro: «La mia Fiorentina poteva fare di più, ma contiamo su una cosa»

Image de l'article :Pioli sicuro: «La mia Fiorentina poteva fare di più, ma contiamo su una cosa»

Pioli dopo Torino-Fiorentina: «Buona mentalità, ma possiamo fare meglio»

Dopo lo 0-0 tra Torino e Fiorentina, valido per la seconda giornata di Serie A, Stefano Pioli, allenatore della Viola, ha analizzato la prestazione dei suoi in conferenza stampa allo stadio Olimpico Grande Torino. Nonostante il pareggio, il tecnico ha evidenziato segnali positivi, ma anche aspetti da migliorare.

«È diventato un problema cambiare un difensore?» ha risposto Pioli in merito alla scelta di schierare Kouadio al posto di Comuzzo. «Comuzzo aveva un malessere e non se la sentiva. Avevo due alternative e ho scelto quella che ritenevo più adatta. Volevamo vincere, lo abbiamo dimostrato per mentalità. La squadra mi è piaciuta per spirito, ma ci è mancata qualità nell’ultimo quarto di campo».


Vidéos OneFootball


Pioli ha sottolineato l’atteggiamento positivo della squadra, nonostante le difficoltà offensive: «Abbiamo fatto buone cose, ma il Torino ha impostato una gara fisica, con palle lunghe. Siamo riusciti a tenerli lontani dalla nostra area, ora dobbiamo crescere nella costruzione e nella collaborazione offensiva. Per il potenziale che abbiamo, possiamo e dobbiamo fare meglio».

Parlando della prima parte di stagione, Pioli ha tracciato un bilancio parziale: «Essere andati avanti in Europa è positivo. Sarebbe stato ideale vincere una delle due trasferte, ma vedo una squadra delusa per non averlo fatto, e questo è un buon segno. La mentalità è quella giusta. La società ha lavorato bene sul mercato, ora tocca a noi far rendere al meglio questa rosa».

Quando gli è stato fatto notare un momento di evidente nervosismo in panchina, Pioli ha spiegato: «Mi arrabbio quando non rispettiamo i nostri principi, quelli che abbiamo definito e che sono scritti anche al Viola Park. Non è questione di qualità, ma di attenzione, di restare dentro la partita. Ora sono i dettagli a fare la differenza».

Sul piano tattico, Pioli ha difeso la scelta di schierare tre attaccanti: «Non è stato un problema sostenerli. Gudmundsson era marcato stretto, ma abbiamo gli equilibri giusti. Dovevamo solo rifornire meglio le punte. Ci sono meccanismi nuovi da oliare, ma possiamo giocare in diversi modi».

Infine, sul modulo del futuro: «Decideranno le prestazioni. Oggi non escludo nulla per la prossima contro il Napoli. Non ho paura di cambiare: i risultati e il campo mi diranno dove insistere».

À propos de Publisher