
OneFootball
Emilio Scibona·26 mai 2023
đź‘€Perno della Nigeria U-20 e di una squadra đź‘»: la strana storia di Bameyi

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Emilio Scibona·26 mai 2023
Il calcio sa regalare delle storie particolari e questa lo è, decisamente.
Il fatto in questione riguarda Daniel Bameyi, terzino destro classe 2006 e capitano della Nigeria Under 20, impegnata al Mondiale di categoria in Argentina e vittoriosa due giorni fa per 2-0 sulla nazionale italiana.
Il giocatore (sceso in campo da titolare nella sfida contro gli azzurrini)Â ha addirittura una presenza in nazionale maggiore, ottenuta lo scorso marzo contro la Costa Rica. Fin qui nulla di particolare se non fosse che Bameyi milita in una squadra fantasma.
Il 17enne difensore nigeriano infatti risulta essere in forza all’FC Yum Yum: un team in merito al quale non c’è traccia alcuna in nessun database calcistico locale e internazionale.
La storia era già emersa in Nigeria proprio ai tempi dell’inclusione del giocatore nella nazionale maggiore, in un articolo su un sito specializzato del giornalista Brian Sciaretta, nel quale si chiedeva conto della convocazione di Bameyi anche in virtù dell’assenza di notizie circa la sua squadra di appartenenza.
Il ct delle “Super Eagles” Peseiro aveva motivato così allora la sua scelta: “Passo molto tempo con la nazionale under 20, ho visto gli allenamenti, le amichevoli e tre partite, è un giocatore diverso. L’ho scelto perché può giocare in più posizioni, compreso il centrale difensivo e il terzino destro”.
Dopo le prestazioni sue e della Nigeria (in lizza per la fase finale del mondiale giovanile in un girone con Brasile e Italia) è tornata d’attualità .
Posto che non sia da escludere che il nome comune della squadra sia diverso da quello registrato nella matricola resta comunque un fatto singolare.
Credit foto in evidenza: Twitter Futbol Italiano