Cagliarinews24
·26 août 2025
Palestra Cagliari, è ufficiale l’ingaggio del difensore dell’Atalanta! Il comunicato del club

In partnership with
Yahoo sportsCagliarinews24
·26 août 2025
Il Cagliari ha ufficializzato l’ingaggio di Marco Palestra dall’Atalanta. Il giovane esterno classe 2005 approda in rossoblù con la formula del prestito secco fino al termine della stagione sportiva 2025/26. Di seguito il comunicato del club rossoblù:
«Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisizione del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marco Palestra che si trasferisce dall’Atalanta BC con la formula del prestito sino al termine della stagione sportiva 2025/26.
Nato a Buccinasco, classe 2005, è cresciuto nel vivaio dell’Atalanta: dopo la trafila nel settore giovanile ha fatto il suo esordio tra i professionisti nella squadra U23, in serie C, con cui ha debuttato il 3 settembre 2023. Il 7 ottobre ha realizzato la sua prima rete, decisiva per il pareggio (1-1) contro l’Albinoleffe. Chiuderà la stagione con 41 presenze, 3 gol e altrettanti assist. Per lui anche la soddisfazione di esordire in prima squadra – a soli 18 anni – nella gara di Europa League contro il Raków Częstochowa.
La scorsa stagione è entrato a far parte in pianta stabile della prima squadra: subentra nella finale di Supercoppa UEFA contro il Real Madrid il 14 agosto 2024, pochi giorni dopo debutta in Serie A, nella vittoria per 4-0 contro il Lecce. Altra data memorabile, il primo match giocato in Champions League, il 26 novembre 2024, contro lo Young Boys. In tutto con i bergamaschi colleziona 15 presenze tra competizioni nazionali e internazionali.
Vanta attualmente 3 gare con la nazionale U21, dopo aver giocato anche nelle selezioni azzurre U19 e U20.
Prestante fisicamente, alto 186 centimetri, grande corsa, Palestra è un esterno a tutta fascia che, in virtù della sua grande duttilità, può essere impiegato sia a destra che a sinistra. Abile in entrambe le fasi, grazie ad una buona tecnica, dribbling, visione di gioco e intelligenza tattica, sa rendersi pericoloso in avanti con i suoi inserimenti e la capacità di servire invitanti cross per i compagni.
Benvenuto in rossoblù, Marco!»
Direct