Calcio Femminile Italiano
·26 mai 2025
Nicoletta Mazza, coach Lumezzane: “Quest’anno abbiamo fatto il massimo, è stato un campionato straordinario”

In partnership with
Yahoo sportsCalcio Femminile Italiano
·26 mai 2025
Il Lumezzane ha terminato la sua prima stagione in Serie B al quinto posto con cinquanta punti. Un risultato frutto di quindici vittorie, sei pareggi (l’ultimo arrivato contro l’Hellas nel turno conclusivo del campionato) e nove sconfitte, ma soprattutto ha segnato quarantotto gol (decimo attacco della cadetteria) e subito trentasei reti (quinta miglior difesa della B), mentre Romina Pinna è risultata la calciatrice rossoblù più prolifica con ventri centri stagionali e secondo posto con Caterina Bargi del Genoa nella classifica delle marcatrici. Abbiamo intervistato l’allenatrice delle valgobbine Nicoletta Mazza per fare con lei il punto sulla stagione del Lumezzane andato da poco in archivio.
Nicoletta, come possiamo commentare il pareggio del Lumezzane contro l’Hellas Verona? «Abbiamo provato a fare il massimo contro l’Hellas, ma alla fine l’abbiamo vissuta come una giornata di festa per tutti, quindi abbiamo cercato di pensare e di godercela».
Comunque, è stata una stagione positiva per la squadra: quinto posto al suo primo anno di Serie B. «L’estate scorsa il direttore sportivo Diego Rossi aveva detto che l’obiettivo era quello arrivare nella parte sinistra della classifica: ha ricevuto una miriade di critiche da parte degli esperti o pseudo tali di altre squadre, chiedendogli volare basso, ma alla fine ha avuto ragione lui e nel mercato invernale abbiamo cercato di consolidare il piazzamento. Siamo state anche sfortunate perché abbiamo perso subito una giocatrice come Lavidia Begolli, che, probabilmente, era la più forte di questo campionato e quindi poi non siamo riuscite a goderne fino in fondo di quegli aggiustamenti che la società aveva ben pensato di fare. Però è stato un campionato incredibile».
Il Lumezzane durante la stagione ha anche cullato il sogno della Serie A… «In alcune situazioni avremmo potuto fare ancora meglio di quanto abbiamo fatto, ma in ogni caso penso che quest’anno abbiamo fatto il massimo».
Cosa vorresti dire alle giocatrici del Lumezzane al termine di questa stagione? «Ogni anno che passa si cresce sempre di più e quindi questo sarebbe il motivo per cui a me piacerebbe rimanere a Lumezzane. Alle ragazze e allo staff devo solo dire grazie, perché se abbiamo ottenuto così tanti punti è che siamo riusciti a creare tra di noi questo clima di fiducia».
La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Football Club Lumezzane per la disponibilità.