AreaFanta
·19 avril 2025
👊🏻 Nicola: “Salvezza il prima possibile! Kean? I miei difensori sanno chi incontreranno”

In partnership with
Yahoo sportsAreaFanta
·19 avril 2025
Davide Nicola, tecnico del Cagliari, ha parlato in conferenza stampa in vista del match di campionato che vedrà il Casteddu ospitare all’Unipol Domus la Fiorentina. Ecco quanto ripreso da TMW:
C’è rimpianto della partita di andata? “A me piace pensare al presente, l’atteggiamento, la personalità. Ora è il momento di spingere, vogliamo raggiungere l’obiettivo prefisso, e farlo prima possibile. All’andata facemmo un’ottima gara, ma è passato del tempo”.
La Fiorentina concede tanto nei secondi tempi: come potrà aiutare questo? “I numeri lasciano il tempo che trovano. I secondi tempi sono di fatto più tattici, poi nascono altre partite all’interno delle partite stesse. Oggi abbiamo lavorato parecchio sulla preparazione della gara”.
Che squadra è la Fiorentina? “Una squadra molto qualitativa. Crea tanto. Hanno un mix di tecnica, capacità individuali e velocità. Può cambiare modulo durante le gare stesse. Ha esterni importanti, idem i tre centrocampisti come Cataldi e Fagioli. Kean è un punto di riferimento. E’ impegnata su più fronti, per questo ha tante alternative. Dovremo essere bravi, pratici, specie sulla costruzione, e nella ricerca della profondità. Sono fiducioso dei miei ragazzi, soprattutto su Coman che a Milano ha fatto vedere cose buone. Ho tutti a disposizione, tranne Deiola che è squalificato e Jankto che ha la febbre. Su quest’ultimo vedremo domani”.
Ha notato un po’ di stanchezza nelle squadre che hanno più impegni? “Ripeto, queste squadre ha delle alternative. La stessa Fiorentina ha degli elementi che non hanno giocato in Coppa, e poi è allenata per questo numero di impegni. Senza contare che un passaggio del turno mette entusiasmo. Da parte nostra dobbiamo sempre avere rispetto dell’avversario”.
E’ stupito dalla crescita di Kean? Potrebbe consigliare le scelte visti i diffidati? “E’ un ragazzo che ha grande qualità e segna con altrettanta facilità. I miei difensori sanno chi incontreranno”.
La Fiorentina ha difficoltà a giocare con le piccole. “Penso che alcune squadre scelgano di non prendere l’iniziativa, creare densità e dare fastidio all’avversario. A mio parere è una strategia, e noi dovremo essere bravi a controbattere”.
Potrebbe convocare qualche giocatore della Primavera? “Alcuni di loro già si allenano periodicamente con noi. Stiamo facendo un determinato percorso, e quando ci saranno determinate circostanze valuteremo”.
SI parla di alcuni rossoblù in chiave nazionale: si da qualche merito per questo? “Anzitutto elementi come Caprile e Piccoli si dovranno concentrare sul Cagliari, poi quello che arriverà in futuro sarà merito loro. Chiaro che non si arriva da soli”:
Che consiglio da ai ragazzi dei settori giovanili? “Non mollare mai, anche in caso di errori. Gestire le emozioni. Così come la dedizione e la perseveranza. Devono dare tutti se stessi”.