SportsEye
·20 juillet 2025
Napoli cambia le carte su Lookman: la mossa che può ribaltare tutto

In partnership with
Yahoo sportsSportsEye
·20 juillet 2025
Secondo quanto riportato da Tutto Atalanta e dal Corriere dello Sport, la trattativa per il futuro di Ademola Lookman sta conoscendo sviluppi inaspettati nelle ultime ore. Se inizialmente la corsa per l’esterno dell’Atalanta vedeva favorita l’Inter con il pressing, seppur più flebile, dell’Atlético Madrid sullo sfondo, ora è il Napoli il club che prova il sorpasso drastico offrendo sia una contropartita tecnica, sia migliori condizioni personali al giocatore.
Il presidente De Laurentiis starebbe infatti valutando di inserire Giacomo Raspadori come pedina nello scambio, un attaccante particolarmente stimato a Zingonia e ritenuto profilo ideale per affiancare Gianluca Scamacca nella rosa di Gasperini, soprattutto dopo l’uscita di Mateo Retegui. Tale soluzione potrebbe cambiare le priorità della dirigenza bergamasca, decisa a non scendere dalla richiesta di 50 milioni di euro come valutazione di base per Lookman: una cifra valida per l’estero, con possibile aumento per le dirette rivali interne. In questo senso, la posizione dell’Atalanta con l’Inter — che aveva tentato di inserire Sebastiano Esposito nella trattativa senza successo — appare meno flessibile, mentre l’opzione Raspadori si rivela più gradita e al centro delle valutazioni delle prossime ore.
Nel frattempo, il Napoli si è mosso con decisione anche dal punto di vista dell’ingaggio, avanzando a Lookman un’offerta da circa 5 milioni di euro netti a stagione, cifra superiore al tetto fissato dall’Inter a quota 4 milioni. Un aspetto fondamentale, perché fino a pochi giorni fa Lookman sembrava diretto verso Milano avendo già raggiunto una sorta di intesa, ma il rilancio azzurro potrebbe portare l'esterno nigeriano a riconsiderare la propria posizione e a rimandare la scelta finale.
Sul versante internazionale, l’Atlético Madrid rimane una pista calda, apprezzata in casa Atalanta per la prospettiva di non rafforzare un’avversaria diretta in Serie A. Diego Simeone stima fortemente Lookman e nelle strategie della Dea non è escluso che possa essere presa in considerazione una cessione a condizioni leggermente inferiori rispetto al prezzo fissato per club italiani, pur di agevolare la trattativa con gli spagnoli e abbassare il rischio di rimorsi futuri.
La situazione rimane fluida: la scelta di Lookman — tra un progetto tecnico con Antonio Conte a Napoli, la solidità dell’Inter e la suggestione di Madrid — sarà determinante e la chiave per sbloccare un affare destinato a essere uno dei dossier cruciali di questa sessione estiva di mercato.
Fonti: Tutto Atalanta, Corriere dello Sport.
Photo by Marco Luzzani/Getty Images
Direct