OneFootball
Tommaso Cherubini·1 décembre 2024
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Tommaso Cherubini·1 décembre 2024
Il Napoli capolista di Antonio Conte allunga in vetta alla classifica con una vittoria 1-0 contro il Torino. Granata senza vittoria da 5 partite e in piena contestazione contro Cairo.
Monumentale prestazione di Milinkovic-Savic, autore di tre parate determinanti, ma ancora di più quella di McTominay, coronata dal gol che decide la partita.
Nono clean sheet in campionato per il Napoli di Conte.
Ancora una parata di Milinkovic-Savic al 92': stavolta è Simeone, appena entrato in campo, a cercare di fulminarlo con un diagonale angolato. Niente da fare, quarta parata determinante del serbo.
Milinkovic viene però scavalcato pochi istanti più tardi da Neres. Niente da fare, il gol è annullato per fuorigioco del brasiliano e pochi istanti più tardi Fabbri fischia la fine dell'incontro.
Momento particolare all'ingresso di Spinazzola in campo per Politano: il terzino ha consegnato un fogliettino a Lobotka e Anguissa per spiegare la nuova disposizione tattica richiesta da Conte per l'ultimo quarto d'ora.
Conte avrebbe chiesto a Stellone di disegnare l'approccio tattico (il 5-3-2 richiesto per i minuti finali) su un "pizzino" poi lasciato cadere nel cerchio di centrocampo.
Milinkovic dice no al raddoppio del Napoli: cross di Politano e incornata perfetta di Olivera, ma il portiere serbo si fa trovare con l'ennesimo intervento decisivo della partita.
Colpo di reni e parata di riflessi puri su una conclusione da distanza ravvicinatissima.
Terza parata determinante dell'incontro: la prima sul tacco di Lukaku, la seconda sul colpo di testa di Kvaratskhelia, prima del salvataggio su Olivera.
Azione di ottima fattura per il Napoli al 57': McTominay verticalizza per Lukaku in area, il belga impegna Milinkovic e scarica il pallone su Politano.
La conclusione dell'ala del Napoli però è dimenticabile e viene murata da un difensore.
Qualche minuto più tardi nuova occasione per Politano, che conclude di poco fuori dal palo dopo aver impegnato un paio di difensori in dribbling.
Torino pericolosissimo al 36': Adams riesce a metterla in mezzo per Coco, che non deve fare altro che spingerla dentro. Il giocatore granata però inciampa, cade sul pallone e non riesce a concludere.
Al 42' nuova occasione granata: Gineitis crossa in area per Sanabria, che in spaccata non riesce ad arrivare sul pallone per una questione di centimetri. È l'ultima occasione prima dell'intervallo.
Napoli in vantaggio al 31': di nuovo è Kvaratskhelia a seminare confusione nell'area del Torino con una serpentina, ma la conclusione bruciante è quella di McTominay sul cutback del georgiano.
Controllo e botta a bruciapelo sul primo palo.
Impossibile intervenire per Milinkovic, fin lì impeccabile.
Quarta partita in trasferta consecutiva con il Napoli in gol: è la seconda volta che capita in questa stagione, la prima volta sotto la guida di Calzona la scorsa primavera.
Terza rete stagionale per lo scozzese, dopo il centro contro il Como in Serie A e quello contro il Palermo in Coppa Italia.
Si accende la partita di Khvicha Kvaratskhelia: due occasioni in pochi minuti per lui. Al 18' sul suggerimento di McTominay il georgiano calcia male. Un minuto più tardi la conclusione viene deviata da Lukaku e il pallone esce a lato.
Kvaratskhelia però è ancora caldo e serve un cross perfetto per il colpo di tacco di Lukaku, poi un minuto più tardi punge ancora con un colpo di testa velenoso su assist di Politano. In entrambe le occasioni Milinkovic-Savic è determinante.
Prima vera occasione per il Napoli al 9': Romelu Lukaku riesce a liberarsi di Coco, ma scivola cercando di controllare il pallone. Il tiro è strozzato a facile preda di Milinkovic-Savic.
Al 16' occasione per il Torino, con un lancio lungo di Coco a cercare in verticale Sanabria, che però non riesce ad agganciare il pallone.
Nel pre-partita il DS Giovanni Manna ha parlato della situazione di Raspadori: "Giacomo è un giocatore forte in cui crediamo anche se ora ha meno spazio. Non vogliamo privarci di giocatori forti e lui è un giocatore centrale".
Un commento anche sul mercato in generale: "Noi siamo contenti della rosa che abbiamo e siamo coperti. Non giocando le competizioni europee le turnazioni sono più gestibili. Se ci saranno opportunità le coglieremo ma non siamo alla ricerca di specifici profili".
Nonostante la notizia di un incontro segreto da parte di Cairo, i tifosi granata hanno comunque continuato la protesta nei confronti del presidente: "Il Toro è passione e amore, vendi e vattene speculatore!", sono le parole usate.
Molti anche gli striscioni della Curva Maratona in polemica con la gestione di Cairo.
Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Masina; Pedersen, Linetty, Ricci, Gineitis, Vojvoda; Adams, Sanabria
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia
📸 MARCO BERTORELLO - AFP or licensors
Direct