AC Milan
·14 mai 2025
MILAN SCONFITTO NELLA FINALE DI COPPA ITALIA

In partnership with
Yahoo sportsAC Milan
·14 mai 2025
Prosegue la tradizione negativa del Milan nelle recenti Finali di Coppa Italia. Dopo il 2017/18 e 2015/16, anche l'edizione 2024/25 non ha portato bene. All'Olimpico di Roma ha vinto e gioito il Bologna, 1-0 grazie al gol di Ndoye in avvio di ripresa. Una serata davvero amara, nella quale poteva arrivare il secondo sorriso stagionale e invece bisogna ancora rimandare l'appuntamento con la coppa nazionale che ormai manca dal 2003. Rossoneri ko e anche senza la certezza della qualificazione alla prossima Europa League. Era un'occasione d'oro, rimarrà un grande rimpianto. Un enorme peccato e dispiacere per l'ambiente e per il popolo milanista, pieno di passione e sostegno pure stasera allo stadio.
La squadra di Mister Conceição non ha giocato in maniera brillante, ci si aspettava una prestazione diversa visto il buon periodo prima della Finale e comunque in una match determinante. Creato non molto, pagato caro l'episodio del gol e dopo essere andati sotto un assalto non efficace. In un'annata complicata, dopo un campionato al di sotto delle aspettative e una Champions League terminata anzitempo, la Coppa Italia poteva e doveva migliorare il presente dopo la Supercoppa Italiana. Niente, solo rammarico. Resta da archiviare la Serie A, in attesa del verdetto conclusivo: Roma (domenica 18 alle 20.45 sempre all'Olimpico) e Monza, appuntamenti importanti per vedere cosa accadrà nella lotta per la quarta posizione e non solo.
GUARDA: LA GALLERY DI MILAN-BOLOGNA
LA CRONACA Partenza convinta del Milan, già pericoloso al 4' con la giocata di Leão a liberare Jiménez, impreciso nella deviazione. Ma il Bologna è lì, al 7' Ferguson calcia alto dalla distanza e al 9' Maignan deve salvare il cross velenoso di Miranda spizzato da Castro. Che occasione al 10' quando Skorupski è provvidenziale a respingere il tocco ravvicinato di Beukema e in particolare la girata volante sottoporta di Jović. Meno ardore, grande lotta e maggior circolazione di palla. Si apre e resiste un'ampia fase di attesa: al 23' bella ripartenza, servito e bloccato Jiménez; al 26' conclusione di Miranda, debole. A parte al 42' il colpo di testa di Holm parato da Maignan, nessuno sprazzo offensivo fino al riposo.
Sgasata di Leão al 47' a riaprire a riaccendere la gara. Ci prova Holm al 50', velleitario però è comunque l'antipasto del vantaggio Bologna: al 53' Fabbian imbuca per Orsolini, scivolata di Hernández e pallone che schizza su Ndoye, abile a crearsi lo spazio e battere Maignan di potenza all'angolino. Proviamo a scuoterci: al 62' progressione di Fofana e passaggio sbagliato per Jović, al 67' Félix strozza il mancino. Al 71' Gimenez non riesce a colpire con forza, poi Castro non inquadra lo specchio. I rossoneri non riescono ad affondare, anzi un pasticcio al 77' rischia di costare caro con Ndoye che manda a lato. Il forcing finale produce poco o niente. Triplice fischio.
IL TABELLINO
MILAN-BOLOGNA 0-1
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Tomori (17'st Walker), Gabbia, Pavlović; Jiménez (17'st Félix), Fofana (43'st Abraham), Reijnders, Hernández; Pulisic (43'st Chukwueze), Leão; Jović (17'st Gimenez). A disp.: Sportiello, Torriani; Bartesaghi, Florenzi, Royal, Terracciano, Thiaw; Loftus-Cheek, Musah; Camarda. All.: Conceição.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm (31'st Calabria), Beukema, Lucumí, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini (24'st Casale), Fabbian (24'st Pobega), Ndoye (35'st Odgaard); Castro (35'st Dallinga). A disp.: Bagnolini, Ravaglia; De Silvestri, Erlić, Lykogiannīs; Aebischer, El Azzouzi, Moro; Cambiaghi, Domínguez. All.: Italiano.
Arbitro: Mariani di Aprilia. Gol: 8'st Ndoye (B). Ammoniti: 38' Tomori (M), 43' Ferguson (B), 47' Pulisic (M), 12'st Fabbian (B), 29'st Lucumí (B).
Iscriviti al canale WhatsApp di AC Milan!