Lega Serie A, Casini: “La Serie A ha deciso. L’autonomia è un bene per tutti” | OneFootball

Lega Serie A, Casini: “La Serie A ha deciso. L’autonomia è un bene per tutti” | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: gonfialarete.com

gonfialarete.com

·6 juillet 2024

Lega Serie A, Casini: “La Serie A ha deciso. L’autonomia è un bene per tutti”

Image de l'article :Lega Serie A, Casini: “La Serie A ha deciso. L’autonomia è un bene per tutti”

A inizio della prossima settimana verrà discusso alla Camera l’emendamento Mulè al decreto Sport, anche se è nelle ultime ore sta prendendo piede che possa essere alla fine ritirato grazie al lavoro diplomatico di Gabriele Gravina con il governo. Il decreto, comunque, dovrà diventare legge entro fine mese.

Lega Serie A, Casini: “La Serie A ha deciso. L’autonomia è un bene per tutti”

L’emendamento a firma del deputato di Forza Italia permetterebbe alla Lega Serie A di avere maggiore autonomia rispetto alla FIGC, assecondando così le richieste dei 20 club del massimo campionato italiano, desiderose di avere un modello di governance nuovo e molto più simile alla Premier League. Non dimenticando un peso maggiore in consiglio federale.


Vidéos OneFootball


Si avvierebbe finalmente un percorso di riequilibrio del sistema – ha commentato il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini all’edizione odierna de Il Corriere della Sera –. Sarebbe riconosciuto un giusto ruolo al settore professionistico, con benefici per tutto il movimento di base, come la valorizzazione dei giovani e la tutela dei territori. Siamo lieti dell’attenzione che hanno scelto di dare a questo tema il governo, con il ministro Abodi, e il Parlamento, in Senato con l’indagine conoscitiva che ci ha visto in audizione, e ora alla Camera con quest’emendamento di maggioranza.

Negli ultimi anni questo paradosso, sintetizzabile nella nota formula no taxation without representation, ha mostrato tutti i suoi effetti dannosi. La Serie A, oltre a contribuire allo Stato con 1 miliardo di euro annuo in carico fiscale, versa per legge ogni anno a tutto il movimento il 10% dei propri introiti da diritti audiovisivi, ossia 130 milioni di euro, di cui 13 milioni di euro sono destinati direttamente alla Federazione. La mutualità è un bene, sia chiaro, e nessuno vuole ridurla, ma avere organi federali dove la Serie A non ha alcun peso è irragionevole.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com

À propos de Publisher

Mentionné dans cet article