PianetaChampions
·10 décembre 2024
In partnership with
Yahoo sportsPianetaChampions
·10 décembre 2024
La sesta giornata della fase unica della Champions League è alle porte e il tempo dei verdetti è sempre più vicino. In attesa delle aritmetiche certezze, però, è possibile immergersi nel mondo delle proiezioni per capire quali squadre (e con quante possibilità ) accederanno agli ottavi direttamente e chi sarà costretta a passare dai playoff.
Grazie al supporto del supercomputer di Opta, sono state rese note le percentuali del passaggio del turno (e in che modalitĂ ) delle squadre. Di seguito quanto raccolto dalla Gazzetta dello Sport.
Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images – Via One Football
L’Inter di Simone Inzaghi, grazie a un percorso stupendo nelle prime 5 giornate, viaggia spedito verso gli ottavi di finale. La percentuale secondo cui i nerazzurri rientreranno nelle prime 8 è dell’89,55%: solo il Liverpool con quasi il 99% di possibilità è maggiormente favorita. Un numero che dovrà essere confermato dal campo ma che mette tranquillità all’Inter.
Photo by Marco Luzzani/Getty Images – Via One Football
Discorso diverso per l’Atalanta, ormai non più sorpresa ma vera e propria big consolidata del calcio italiano ed europeo. Per la Dea, che sul cammino ha ancora Real Madrid e Barcellona, le percentuali di passare tra le prime 8 è del 57,57%: insomma non impossibile ma bisognerà faticare.
Photo by PIERO CRUCIATTI/AFP via Getty Images – Via One Football
E il Milan? Il caso dei rossoneri è particolare. La truppa di Fonseca ha 9 punti e addirittura ancora lo 0,04% per finire primo. Impossibile: quello che non è impossibile è un piazzamento tra le prime 8 previsto nel 36,42% dei casi. Prendendo in considerazione il calendario rossonero, però, questa percentuale probabilmente nella realtà è maggiore. In caso di mancato aggancio agli ottavi il Milan può stare “tranquillo” per i playoff, la cui percentuale di raggiungimento è del 62,93%.
Valerio Pennicino/Getty Images – Via One Football
La Juventus viaggia verso i playoff e lo dicono i numeri: le possibilità di piazzarsi tra le prime 8 sono del 7,69%. Nessuna chance di arrivare primi per i bianconeri, e una su diecimila (0,01%) di piazzarsi secondi. Ben più alte, ovviamente, le probabilità di chiudere in una posizione tra il 9° e il 24° posto, qualificandosi così al playoff: sono l’86,72%.
Il Bologna è quasi fuori: aritmeticamente la massima posizione raggiungibile è la 20esima e le possibilità di finire ai playoff sono dell1,94%.