OneFootball
·1 janvier 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
·1 janvier 2025
Il 2025 della Premier League si apre con una partita tutta londinese: il Brentford ospita l'Arsenal al Gtech Community Stadium.
Vittoria sicura per i Gunners, che dopo un primo tempo in equilibrio si impone nella ripresa grazie alle reti di Jesus, Merino e Martinelli.
Secondo posto ripreso scavalcando il Nottingham Forest e portandosi a -6 dal Liverpool, che però ha una partita in più da disputare. Per il Brentford periodo di crisi: la vittoria manca da 5 partite.
Prima presenza da titolare per il talentino Ethan Nwaneri dell'Arsenal: il trequartista inglese era stato l'esordiente più giovane di sempre in Premier League, debuttando a 15 anni e 181 giorni.
Oggi Nwaneri diventa il terzo giocatore più giovane a fare una presenza da titolare nella storia dell'Arsenal, a 17 anni e 286 giorni: meglio di lui solo Fabregas e Walcott.
Brentford in vantaggio a sorpresa al 13' al primo vero affondo della partita: Damsgaard pesca Mbeumo sulla trequarti, il giocatore delle Bees si porta in area, punta Calafiori e poi batte Raya sul palo più vicino.
Dal 2022/23 Mbeumo è stato coinvolto in ben 45 azioni concluse in gol, servendo l'assist o segnando lui stesso: un rendimento offensivo che lo accosta ad altri nomi importanti della Premier.
Brentford che conferma il proprio cinismo: ennesimo gol arrivato al primo tentativo a rete della partita in questa stagione.
Pareggio dell'Arsenal al 29' confermato dopo una lunga decisione del VAR: Mbeumo perde palla, Thomas Partey tira da fuori area e sulla respinta di Flekken (ottimo sulla parata) Gabriel Jesus può buttarla in rete di testa a porta vuota.
Un momento di grazia per il brasiliano, andato a segno 6 volte nelle ultime 4 partite disputate, con appena 11 tiri effettuati.
Le emozioni però non finiscono: passano appena 55 secondi prima che David Raya sia costretto a una parata eccezionale. Salvataggio sulla linea per lui e risultato che rimane sull'1-1 fino all'intervallo.
Nel secondo tempo l'Arsenal cambia decisamente marcia e segna due volte in quattro minuti tra il 50' e il 53'.
È Merino a portare l'Arsenal in vantaggio, trovando la conclusione dopo un batti e ribatti in area in seguito a un calcio d'angolo.
Poi è Martinelli a siglare il 3-1: un cross per Gabriel Jesus viene allontanato dalla difesa del Brentford. Martinelli controlla e poi colpisce a botta sicura.
Nel finale entra anche Jorginho, rimasto in panchina nelle ultime due partite e utilizzato fin qui per meno di 400 minuti da Arteta.
Stesso discorso anche per Zinchenko, che non vedeva il campo da inizio dicembre, con sole 6 presenze e 236 minuti giocati.
📸 JUSTIN TALLIS - AFP or licensors