Juventusnews24
·19 avril 2025
Juventus Under 17, bianconeri primi nel girone e direttamente ai quarti: ora al via i playoff nazionali. Cosa succede alla squadra di Cioffi, tutti i dettagli

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·19 avril 2025
Con la netta vittoria in casa contro il Genoa dell’ex bianconero Mimmo Criscito, i ragazzi di Cioffi della Juventus Under 17 hanno concluso al meglio il girone A di qualificazione alle fasi successive. La squadra è rimasta in cima alla classifica dall’inizio alla fine, chiudendo con 57 punti guadagnati, a più 7 dal Torino. 18 vittorie, 3 pareggi e altrettante sconfitte: un attacco da 85 gol segnati, il migliore nazionale per distacco e una difesa solida con appena 28 reti incassate. Dati che chiarificano un dominio bianconero e che offrono una presentazione da urlo alle squadre che affronteranno successivamente.
Conclusi i gironi qualificatori, le prime due di ogni girone si sono direttamente qualificate ai QUARTI DI FINALE. Nel girone A la Juventus prima e il Torino secondo, nel girone B l’Inter prima e il Milan, nel girone C Roma capolista ed Empoli a seguire. Queste 6 squadre compongono una buona parte del tabellone che verrà completato solo dopo i playoff nazionali.
Come precisamente indicato nel Regolamento del campionato nazionale Under 17, le squadre che accedono ai playoff sono le seguenti: Genoa e Sassuolo dal girone A, Udinese e Cagliari dal B e Napoli e Fiorentina del C. Questo in quanto, rispettivamente, terze e quarte dei gironi di appartenenza. Come quinta, proveniente dal girone B si è classificato il Monza e come miglior quinta fra A e C è passata la Lazio con 43 punti. Queste 8 squadre citate si affronteranno nei playoff, in due turni differenti, da cui ne usciranno solamente 2 a comporre il quadro completo dei QUARTI DI FINALE.
Gli accoppiamenti sono i seguenti: la vincente di Napoli–Monza affronterà chi avrà la meglio fra Fiorentina e Cagliari, nella parte bassa invece duelli fra Lazio–Udinese e Genoa–Sassuolo. Terminati i playoff che si disputeranno fra il 4 e l’11 maggio, sarà stilata una graduatoria di merito che combinerà secondo un sistema di punteggi la miglior prima classificata dai gironi con la miglior seconda classificata dai playoff (C2-A1) e le altre qualificate. Lo schema completo sarà il seguente: C2-A1, C1-A2, B3-A3, B2-B1. Ad ora è quindi impossibile sapere quale sarà l’avversaria della Juventus Under 17, resta solo un ventaglio di 8 squadre papabili, tra big e sorprese bisogna attendere ancora un po’ per la fase finale completa.
Per dovere di cronaca, ricordiamo che i QUARTI DI FINALE si disputeranno in doppio confronto fra andata e ritorno in casa e fuori, mentre la FINAL FOUR (semifinali e finale) in gara unica e su campo neutro per decretare il vincitore nazionale.
Direct