Juventus, 12 anni fa il primo Pogba: quante cose sono cambiate | OneFootball

Juventus, 12 anni fa il primo Pogba: quante cose sono cambiate | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: DirettaCalcioMercato

DirettaCalcioMercato

·3 août 2024

Juventus, 12 anni fa il primo Pogba: quante cose sono cambiate

Image de l'article :Juventus, 12 anni fa il primo Pogba: quante cose sono cambiate

12 anni fa la Juventus ufficializzava Paul Pogba, un ragazzo 19enne semisconosciuto che avrebbe scritto la storia bianconera. A distanza di più di un decennio tante cose sono cambiate e quel giovane lì è solo un lontano ricordo.

È una giornata piena di ricordi quella di oggi per i tifosi bianconeri. 12 anni fa la Juventus chiudeva uno dei colpi più importanti della sua storia. Paul Pogba veniva ufficializzato dopo essere stato preso a zero dal Manchester United. Pochi avrebbero immaginato che quel ragazzo non ancora 20enne sarebbe diventato uno dei talenti più brillanti del calcio francese. Nessuno, invece, avrebbe sognato una plusvalenza storica. Una di quelle che vengono ricordate. Solo 105 milioni hanno convinto la Signora a privarsi del Polpo dopo quattro stagioni straordinarie.


Vidéos OneFootball


Paul Pogba, due ritorni che hanno fatto più male che bene

Il Manchester United, disposto a tutto pur di riaccogliere in Premier League quel ragazzo che si era lasciato sfuggire dalle mani, si era ripresentato con un’offerta irrinunciabile. Dopo essere tornato a “casa”, però, Paul non ha più ritrovato quel livello espresso in bianconero e l’epilogo del secondo capitolo con i Red Devils è noto a tutti. Una montagna russa di prestazioni e tante noie fisiche hanno spinto il club inglese – sei anni più tardi – a non rinnovare il centrocampista. Un’occasione unica colta subito dalla Juventus, ancora ammaliata dal ricordo di quel ragazzo che aveva fatto innamorare proprio tutti. Così, nell’estate 2022 Paul ha compiuto il percorso inverso. Nonostante le premesse iniziali il Pogba-bis si è rivelato un flop totale: prima gli infortuni hanno condizionato per intero la prima stagione del francese, poi la squalifica per doping ha messo fine in modo definitivo a un legame iniziato come meglio non poteva.

Un talento fuori dal comune, che rimpianto

Una macchia indelebile ha interrotto una carriera straordinaria, ma quella di Paul con la Juve è una storia che non può essere dimenticata. Pogba è stato uno dei talenti più cristallini che ha vestito la maglia bianconera, e non è il nostro pensiero ad avere rilevanza in questo momento. “Il giorno del primo allenamento di Pogba alla Juve molti di noi ridevano, non potevamo credere che un club come il Manchester United avesse potuto lasciare andar via gratis un giocatore con le sue qualità” ha dichiarato Andrea Pirlo in un’intervista rilasciata al Daily Mail nel 2016. E se lo dice uno come lui…

À propos de Publisher