Juventusnews24
·24 juillet 2025
Juve Primavera, ufficiale la cessione di Lontani: il centrocampista classe 2007 passa allo Spezia. Il comunicato e tutti i dettagli

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·24 juillet 2025
La Juve Primavera saluta Matteo Lontani, uno dei giovani più promettenti del suo settore giovanile. Il centrocampista classe 2007 ha ufficialmente firmato con lo Spezia, pronto ad aprire un nuovo capitolo della sua carriera. Dopo una stagione in prestito al Cesena, Lontani continuerà il suo percorso di crescita nel club ligure.
Il trasferimento arriva dopo un passaggio in prestito al Cesena, club con il quale ha avuto modo di mettersi in mostra nell’Under 18, collezionando più minuti e aumentando il proprio bagaglio d’esperienza. Un rendimento che ha convinto lo Spezia a puntare su di lui, anche in vista della prossima stagione in Serie B, dove sarà inizialmente aggregato alla rosa guidata da Luca D’Angelo per il ritiro estivo a Santa Cristina.
Matteo Lontani, originario di Ravenna, è cresciuto calcisticamente tra le fila del Savio Calcio e del Cesena, prima di approdare alla Juventus, dove è stato inserito nel progetto giovanile e considerato uno dei profili più interessanti a livello nazionale. Il suo talento è esploso definitivamente nel 2023, quando ha contribuito alla conquista del titolo europeo con l’Italia Under 17, imponendosi come mediano di riferimento nella selezione azzurra.
Allo Spezia lo attende una nuova sfida: oltre alla prima squadra, i liguri hanno anche un progetto ambizioso con la Primavera 2, ma il giocatore spera nel grande salto, puntando già a un posto stabile tra i professionisti.
COMUNICATO – «Spezia Calcio comunica di aver acquisito dalla Juventus FC le prestazioni sportive del centrocampista Matteo Lontani, il quale ha sottoscritto un contratto con il Club di via Melara fino al 30 giugno 2027. Classe 2007, nativo di Ravenna, dopo aver iniziato il proprio percorso nel Savio Calcio per poi proseguire la propria crescita per sei anni nel settore giovanile del Cesena, nelle ultime stagioni è stato tra i protagonisti delle giovanili della Juventus, evidenziandosi quale uno dei più brillanti prospetti del panorama italiano, tanto da laurearsi campione d’Europa Under 17 agli Europei di Cipro con la maglia azzurra. Lontani ha sottoscritto con le Aquile il primo contratto da professionista della propria carriera ed ora è pronto a proseguire nel proprio percorso di crescita, a partire dal ritiro di Santa Cristina, dove verrà fin da subito aggregato al gruppo di mister Luca D’Angelo. Benvenuto, Matteo!».