Calcio e Finanza
·17 avril 2025
Juve, Jeep verso il ritorno come main sponsor? Il club: «Diverse trattative ma per ora nessuna intesa»

In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·17 avril 2025
Jeep, società che fa parte del gruppo Stellantis (di cui l’azionista di maggioranza è Exor, la holding della famiglia Agnelli-Elkann), sarebbe pronta a pagare quasi 25 milioni di euro all’anno per apporre nuovamente il proprio marchio sulle maglie della Juventus. Lo riporta l’agenzia di stampa Reuters. L’accordo, non ancora definito, dovrebbe prevedere una partnership pluriennale.
Parte del gruppo Stellantis – il quarto costruttore automobilistico al mondo –, Jeep è stato lo sponsor principale della Juventus dal 2012 al 2024. Il valore della sponsorizzazione era cresciuto gradualmente negli anni fino a raggiungere i 45 milioni di euro a stagione. L’assenza di un main sponsor pesa sulle finanze del club, motivo per il quale la società sta cercando di raggiungere un’intesa il prima possibile.
L’accordo – che poggia inevitabilmente su basi economiche inferiori rispetto al passato – potrebbe essere finalizzato in tempo per il Mondiale per Club che si disputerà negli Stati Uniti a giugno e luglio. Non solo. Il logo dell’ente del turismo di Detroit, “Visit Detroit”, dovrebbe anch’esso comparire sulle maglie della Juventus, mettendo sul piatto ulteriori ricavi per il club.
Tuttavia, solo il marchio Jeep dovrebbe comparire sulla parte frontale delle maglie nelle competizioni europee, in conformità con le regole UEFA che limitano il numero di sponsor. Le stesse norme sono previste anche per il Mondiale per Club, che impone solamente un brand sullo spazio più nobile della divisa da gioco.
In serata, il club bianconero ha poi voluto precisare con un comunicato:
«Con riferimento ai rumor riportati da parte di alcune testate giornalistiche italiane e internazionali in relazione a trattative per la negoziazione di accordi di sponsorizzazione della maglia da gara (c.d. front jersey sponsor), Juventus Football Club S.p.A. conferma che sono state avviate alcune trattative con partner di primario standing per importi sostanzialmente nel range di quelli previsti dal Piano strategico per gli esercizi 2025/2026 e 2026/2027, che si ritiene possano creare valore nel lungo termine per la Società, gli Azionisti e i partner».
«Allo stato attuale, non è stata formalizzata alcuna intesa e, dunque, non è possibile formulare alcuna previsione in merito alla conclusione di accordi di front jersey sponsor che saranno sottoposti ai competenti organi societari. La Società fornirà aggiornamenti in conformità alle applicabili disposizioni normative e regolamentari», ha concluso la Juventus.