Juventusnews24
·24 juillet 2025
Joao Mario Juventus: ma quanto ha speso il club bianconero per il portoghese? Svelate le cifre ufficiali, dalla parte fissa a tutti i bonus dell’affare

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·24 juillet 2025
Joao Mario è diventato ufficialmente un nuovo giocatore della Juventus. L’esterno destro portoghese si è legato al club bianconero fino al 30 giugno 2030 dopo la fine dell’avventura al Porto. Ma quanto hanno speso i bianconeri per l’operazione? Svelate tutte le cifre ufficiali nel comunicato sul sito della società.
COMUNICATO – «João Mário è ufficialmente bianconero. Terzino venticinquenne, arriva alla Juventus a titolo definitivo dal Porto e firma un contratto che lo lega ai nostri colori fino al 30 giugno 2030 João Mário Neto Lopes, questo il nome completo, nasce a São João da Madeira – comune del distretto di Aveiro – il 3 gennaio del 2000. Ed è proprio nella squadra della città natale, l’AD Sanjoanense, che muove i primi passi nel mondo del calcio prima di entrare a far parte, all’età di otto anni, dell’accademia del Porto. La sua carriera si è sviluppata, finora, tutta con la maglia dei Dragões con la quale ha percorso tutta la trafila del settore giovanile fino ad arrivare in pianta stabile in prima squadra; 181 le presenze totali collezionate – partendo dall’esordio datato 15 luglio 2020 – con 5 reti e 25 assist all’attivo fra competizioni nazionali ed europee. Sono 9 invece i titoli conquistati in Portogallo, a cui si aggiunge il successo in UEFA Youth League dell’aprile del 2019 con la formazione giovanile del club di Oporto. Nel novembre del 2023, invece, il debutto con la nazionale maggiore portoghese nella vittoria lusitana contro il Liechtenstein. João Mário lascia dunque il Portogallo per la prima volta, pronto così a questo nuovo e importante passo nella sua carriera. Benvenuto alla Juventus João, ci vediamo in campo!».
Queste le cifre: «Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con la società Porto FC per l’acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore João Mário Neto Lopes, a fronte di un corrispettivo di € 11,4 milioni, pagabili in quattro esercizi, oltre ad oneri accessori pari a € 1,2 milioni. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva fino al 30 giugno 2030»
Con il suo arrivo, Igor Tudor avrà a disposizione un rinforzo di grande qualità per la fascia destra. João Mario ha già accumulato un’importante esperienza con il Porto, dove ha collezionato oltre 100 presenze in tutte le competizioni, vincendo titoli nazionali e partecipando alla Champions League. Ora, il 23enne portoghese è pronto a mettersi alla prova in Serie A, convinto di poter offrire un contributo significativo al reparto laterale della Juve.
L’operazione si inserisce in una strategia ben precisa da parte della Juve, che intende rinforzare le corsie laterali anche in previsione di possibili cessioni, come quella di Timothy Weah, il cui futuro potrebbe essere lontano da Torino. João Mario è stato scelto per la sua versatilità e capacità di giocare sia come esterno a tutta fascia, nel modulo 3-4-2-1, sia come terzino in una difesa a quattro, un asset che permetterà a Tudor di sfruttarlo in più soluzioni tattiche.
Il calciomercato Juve fatto una valutazione positiva del portoghese, ritenendolo ideale per il gioco di Tudor, e ha deciso di investire su di lui per i prossimi anni. Con l’acquisto di João Mario, la Juve si prepara ad affrontare al meglio la nuova stagione, con il giovane talento che, oltre ad aggiungere qualità e freschezza alla squadra, è pronto a mettersi in gioco in un campionato competitivo come la Serie A.
Direct