DirettaCalcioMercato
·23 avril 2025
Inter, prende forma il progetto Under 23: chi saranno DS e allenatore? Il punto

In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·23 avril 2025
L’Inter ha da tempo palesato la volontà di costruire la seconda squadra, ma chi saranno i capo-cantieri del progetto? Non mancano le idee, dalla scrivania alla panchina.
Occhi sul presente, con un pensiero rivolto al futuro. L’Inter è in corsa su tutti i fronti ma, in parallelo, culla la necessità di programmare il lungo termine. Come? Attraverso il progetto seconda squadra, da tempo perseguito e formalmente ufficializzato. L’Under 23 nerazzurra parteciperà, salvo problemi di iscrizione, alla prossima Serie C, sulla falsariga di quanto portato avanti da Milan, Juventus e Atalanta.
Ora, non resta che capire chi guiderà il progetto-B, dal campo alla scrivania. Sono due, nello specifico, i nomi appuntati sul taccuino di Giuseppe Marotta: per la panchina l’idea è Stefano Vecchi, attualmente sotto contratto con il Vicenza, mentre per le vesti di direttore sportivo è pronto Gianluca Andrissi, già nei ranghi societari del club.
Per Vecchi sarebbe un gradito ritorno in quel di Milano: l’attuale tecnico vicentino ha legato gran parte della sua gavetta alla società nerazzurra. Prima come tecnico della Primavera, poi come traghettatore della prima squadra. In seguito, una serie di esperienze tra Serie B e Serie C e l’approdo a Vicenza, dove occupa il secondo posto con due lunghezze dalla vetta del Padova e una sola giornata da disputare. Una volta conseguito, o meno, l’obiettivo cadetteria, sarà per lui tempo di scelte: proseguire con i biancorossi o tornare ”a casa”? Lo dirà il tempo.
Chi invece è già di casa è il futuro ds della seconda squadra: Gianluca Andrissi. Da tempo uomo-Inter, per cui è responsabile dei giocatori in prestito dal 2021. Ora il classe ’61, ex Spezia e Feralpisalò tra le altre, è pronto ad essere arruolato al fianco di Baccin nella costruzione della rosa.
Una situazione che è dunque ”in evoluzione”, come specificato dal presidente Marotta durante la conferenza stampa successiva all’Assemblea dei soci svolta a febbraio:
“Ufficialmente posso dire che stiamo allestendo la formazione Under 23, a cui in seguito daremo un nome più preciso. Dalla prossima stagione avremo una seconda squadra, non credo ci saranno problemi con l’iscrizione in Serie C. Dove giocheremo? Probabilmente a Monza, ma stiamo valutando tutto in questi giorni, dall’allenatore alla rosa. È una situazione in evoluzione, vedremo nei prossimi mesi“.
Direct
Direct
Direct
Direct