Calcio e Finanza
·13 août 2025
Il PSG vince la sua prima Supercoppa europea: quanto vale il trionfo di Udine

In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·13 août 2025
La stagione europea 2025/26 si apre con l’assegnazione del primo trofeo UEFA: la Supercoppa europea. Il Paris Saint-Germain (vincitore dell’ultima edizione della Champions League) ha trionfato sul Tottenham (che ha conquistato l’Europa League), al termine di una sfida che ha visto i parigini rimontare negli ultimi cinque minuti dei tempi regolamentari, per poi avere la meglio ai calci di rigore.
Il match si è aperto con il vantaggio del Tottenham, messo a segno da Micky van de Ven. Il 2-0 è arrivato nella ripresa, grazie al gol di Romero favorito da una “papera” del nuovo portiere titolare del PSG: Lucas Chevalier. Il pareggio è maturato nei cinque minuti finali del match, prima con un tiro da fuori di Lee e poi con un colpo di testa da pochi passi da parte di Gonçalo Ramos. Per il PSG si tratta della prima Supercoppa UEFA della storia.
Ma oltre l’aspetto sportivo, è interessante valutare anche la componente economica della competizione. Quanto vale la conquista del trofeo per il PSG? E quanto incassa il Tottenham? La fetta maggiore del premio per la Supercoppa europea, in realtà, è già garantita alle due società, che hanno potuto incassare 4 milioni di euro ciascuna.
Vincere questa sera ha garantito al club francese un ulteriore milione di euro. In questo modo, la squadra campione incasserà complessivamente 5 milioni di euro, mentre il Tottenham si dovrà di fatto accontentare dei 4 milioni già previsti per la partecipazione.