PianetaSerieB
·28 février 2025
Il futuro della Nazionale è in Serie B? La Top 11 dei talenti nostrani. E gli oriundi…

In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·28 février 2025
Questa Serie B, “diversa” dal solito per quanto riguarda la lotta per la Serie A con sole tre squadre coinvolte e le altre a raccogliere le briciole, si conferma su un aspetto: i giovani.
Anche a questo giro, al netto di false convinzioni e inutili tentativi di mettere in cattiva luce il campionato, la cadetteria è il luogo in cui il talento soprattutto italiano tende a sbocciare e a mettersi alla finestra pronto per essere protagonista nel grande calcio. Per questo, in un pezzo tra analisi, augurio e osservazione, di seguito una possibile top 11 di calciatori che, col giusto percorso e i giusti incastri, potrebbero affacciarsi nel giro di qualche anno alla Nazionale maggiore.
In porta ci va Desplanches che, nonostante il rendimento col Palermo, gode ancora di credito per quanto fatto con l’Under 20. La difesa a 4 è composta da Floriani Mussolini, Bertola, Canestrelli e Angori. Quest’ultimo è il prospetto più interessante soprattutto per il piede educato che nel calcio moderno è d’obbligo per chi occupa il suo ruolo.
Centrocampo interessante con Amatucci, Berti e Kouda mentre in attacco il “capitano” della squadra è Francesco Pio Esposito, inevitabilmente. Ai suoi “lati” due calciatori della Juve Stabia: Fortini, adattato in questa formazione, e Andrea Adorante, esploso “tardi” ma potenzialmente con un percorso di crescita importante.
Top 11: Desplanches; Floriani Mussolini, Bertola, Canestrelli, Angori; Berti, Amatucci, Kouda; Fortini, Adorante, Esposito.
Occhio, infine, a quelli col doppio passaporto con due nomi su tutti da tenere nel mirino e, se necessario, non farsi sfuggire. Parliamo ovviamente di Cristian Shpendi, in bilico tra Italia e Albania, e soprattutto Matteo Tramoni, apprezzato in Francia ma col passaporto italiano.