Calcio Femminile Italiano
·2 juillet 2025
Il duello del Sole di Mezzanotte tra Islanda e Finlandia si accende nel secondo tempo

In partnership with
Yahoo sportsCalcio Femminile Italiano
·2 juillet 2025
Islanda vs Finlandia ha aperto l’Europeo 2025 in Svizzera dopo un conto alla rovescia da pelle d’oca. Il duello del Sole di Mezzanotte tra Islanda e Finlandia al termine dei novanta minuti di gioco si è concluso con il punteggio di 1 a 0 in favore della Finlandia, andata a segno con Kosola, la donna-partita.
Il primo fischio d’inizio dell’Europeo ha visto un’Islanda subito aggressiva che si è conquistata una punizione da posizione invitante al 2′, con annesso giallo a Nyström per una trattenuta evitabile. Sulle ali dell’entusiasmo, le islandesi hanno proseguito con un pallone velenosissimo di Jessen finito a campanile in area, azione interrotta per fuorigioco. Kosola, fuoco delle ripartenze finlandesi, dopo un aggancio magistrale ha tentato la conclusione a giro, alta sopra la traversa, e si è ripresentata dalle parti di Rúnarsdóttir pochi minuti dopo, che ha però neutralizzato il tiro con grande personalità. Grande occasione sfumata per l’Islanda alla mezz’ora, senza nessuna calciatrice abbastanza veloce da approfittare del pallone deviato in area di testa da Viggosdóttir. Kosola ha avuto sui piedi il pallone dell’uno a zero dopo una bellissima triangolazione che le aveva lasciato abbastanza spazio da calciare. Occasione clamorosa per l’Islanda al 38’ in un contropiede fulmineo in quattro passaggi: Jóhansdóttir ha crossato al centro un pallone bellissimo per Jessen, rientrata però dal fuorigioco.
Anche la seconda frazione ha avuto inizio con l’Islanda avanti alla ricerca del pareggio. La prima occasione l’ha avuta la Finlandia, una conclusione dalla destra di Sällström, uscita ampiamente a lato. Al 51′ il secondo giallo della gara, stavolta sponda Islanda, per Antonsdóttir su Kosola, incontenibile nella sua cavalcata verso l’area di rigore; punizione, però, gestita malissimo dalle finlandesi. Pericolo per la Finlandia: una serie di rimpalli pericolosissimi in area di rigore è stata bloccata dagli interventi prodigiosi di Koivunen, che si è sicuramente fatta perdonare per qualche incertezza di troppo nel primo tempo, prima su Sigurdadóttir, poi su Albertsdóttir. Al 59′, poi, l’Islanda è rimasta in dieci per una somma di ammonizioni di Antonsdóttir dopo un lungo check del VAR. A scapito della calciatrice in meno, si è comunque resa pericolosa con la corsa sulla fascia di Arnadóttir, che non ha trovato compagne a supporto. Galvanizzate, le islandesi hanno spinto per il vantaggio, ma a trovarlo è stata la Finlandia al 70′: la più meritevole in campo, Kosola, ha calciato una conclusione potente e angolata terminata sotto l’incrocio sul secondo palo. Anche Koivisto ha provato a mettere la sua firma sul pallone ricevuto da Sevenius, troppo lungo però il passaggio per lei. Jóhansdóttir è arrivata vicinissima alla rete del pareggio dalla stessa posizione di Kosola, ma il pallonetto è uscito alto sopra la traversa. Albertsdóttir ha provato dalla distanza a pochi minuti dallo scadere, impegnando Koivunen. L’Islanda ci ha creduto di più della Finlandia, che si è chiusa dopo il gol e ha stretto i denti fino al triplice fischio.
Spettacolo tra le due nazionali nordiche, scese per davvero in campo dal gol di Kosola e determinate a portarsi a casa i primi tre punti in palio della competizione. Islanda mai di ghiaccio, anzi accesa dal fuoco del desiderio di rimonta, ma non è bastato per portarsi a casa un punto che, vista la gara, sarebbe stato meritatissimo e prezioso.
IL TABELLINO
ISLANDA (4-3-3): Rúnarsdóttir; Arnadóttir, Sigurdadóttir, Viggosdóttir (46′ Heiðarsdóttir), Arnadóttir; Antonsdóttir, Vilhalmsdóttir (84′ Tryggvadóttir), Jóhansdóttir; Jonsdóttir, Jessen (62′ Brynjarsdóttir), Eiríksdóttir (54′ Albertsdóttir).
FINLANDIA (4-4-1-1): Koivunen; Tynnilä, Nyström, Kuikka, Koivisto (78′ Lehtola); Siren, Summanen (90’+5 Roth), Öling (90’+3 Koivisto), Kosola; Sällström (78′ Rantala); Franssi (66′ Sevenius).
Ammonizioni: Nyström 2′ (F), 51′ Antonsdóttir (I), 59′ Antonsdóttir (I), espulsa
Note: recupero 3′ pt, 6′ st.