PianetaSerieB
·21 décembre 2024
In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·21 décembre 2024
Dopo la delusione nel derby della Secchia la Reggiana scende in campo al Tombolato contro un Cittadella ben motivato a lasciare le profondità della classifica. 5-3-2 per i padroni di casa che si affidano all’unica punta Pandolfi supportato alle spalle da Vita. Risponde William Viali con un 4-3-3 guidato dal trio d’attacco Vergara-Marras-Pettinari.
Già dai primi minuti la Reggiana attacca con insistenza e il Cittadella è costretto a difendersi, faticando ad uscire. Vanno vicini al gol gli ospiti dopo nove minuti con un calcio di punizione di Portanova che sfiora il palo alla destra di Kastrati. Con il passare dei minuti prende coraggio la formazione di mister Dal Canto, senza però rendersi mai pericolosi per la porta difesa da Bardi, fino al 27′ quando Pandolfi penetra in area e calcia di potenza fuori di poco. Costretto ad uscire Negro a seguito di uno scontro di gioco, al suo posto in campo Piccinini. Scorre il tempo e gioca decisamente meglio la squadra di casa, brava a rendere la vita difficile agli ospiti che non riescono a costruire nessun tipo di azione per portarsi davanti a Kastrati. Con il passare dei minuti i ritmi si abbassano notevolmente e la Regia arriva ad affacciarsi al 42′ con una punizione di Kabashi che il portiere avversario blocca. Sull’altro fronte di gioco è il 77 nuovamente protagonista deviando in angolo un conclusione a botta sicura di D’Alessio. All’ultimo minuto del primo tempo Bardi sale in cattedra con una parata magistrale con cui toglie dall’incrocio un tiro dal limite di Vita. È l’ultimo – e unico – squillo del primo tempo.
Nessun cambio tra i due tempi. Si ricomincia con gli stessi ventidue che hanno chiuso il primo tempo. Approccio decisamente diverso degli ospiti che già dai primi minuti danno il via a un vero e proprio assalto verso la porta di Kastrati. Al 56′ Branca controlla male la sfera e Pettinari dà il via a un contropiede, serve Portanova il cui destro è troppo masticato e facile preda per il portiere avversario. Cambia ancora Dal Canto che inserisce Ravasio proprio per il 23. Al 62′ cambia il risultato a favore del Cittadella: Pandolfi entra in area e riceve da Salvi un pallone a mezz’altezza che scaraventa in rete alle spalle di Bardi. Prima sostituzione per Viali che dà alla squadra un assetto ben più offensivo: entra Gondo per Libutti. Non frutta la nuova disposizione e l’ex tecnico del Cosenza inserisce Vido, Maggio e Sersanti per Marras, Pettinari e Ignacchiti. Neanche il tempo per lo speaker di annunciare le sostituzioni e arriva il raddoppio della squadra di casa con Tronchin che al 77′ batte Bardi.
Il Cittadella si rilassa troppo dopo il doppio vantaggio e all’83’ la partita si riaccende con il 2-1 della Reggiana: Vido penetra in area di rigore e calcia a botta sicura trovando il palo. Sulla ribattuta arriva Gondo che scaraventa in rete la sfera. Doppio cambio per Dal Canto che corre ai ripari mettendo Pavan e Rabbi per Casolari e Pandolfi. Risponde Viali con l’ultima carta per trovare il pareggio inserendo Onkwonkwo per Vergara. Il 18 è subito protagonista al 90′ con una discesa sulla fascia, la sfera viene messa in mezzo, ma nessuno dei suoi compagni riesce a calciarla in porta. Dà il via al consueto assedio la Reggiana che però pecca di imprecisione negli ultimi metri. Brava la formazione di Dal Canto a resistere per tutti i cinque minuti di recupero. All’ultimo minuto Rabbi mette la ciliegina sulla torta chiudendo il contropiede battendo Bardi.
Vittoria importantissima per il Cittadella che supera Cosenza e Frosinone in classifica portandosi a 17 punti. Perde ancora la fischiatissima Reggiana che si trova ora a un solo punto dagli avversari veneti, condividendo i 18 punti con la Salernitana.