OneFootball
Tommaso Cherubini·15 janvier 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Tommaso Cherubini·15 janvier 2025
Si ferma a sorpresa l'Inter, con il Bologna che a San Siro fa un'ottima partita e stoppa i nerazzurri sul 2-2.
L'Inter è andata sotto con il gol di Castro, abilissimo con una zampata da 9 vero su un tiro da fuori di Moro, poi i nerazzurri hanno rimontato nel primo tempo con il gol di Dumfries e il ritorno alla rete di Lautaro Martinez, che ha esultato addirittura chiedendo scusa ai propri tifosi.
La squadra di Inzaghi sembrava in pieno controllo, ma il Bologna non è mai uscito dal match e alla prima occasione utile nella ripresa ha trovato il pari, con il gol di Holm che ha gelato San Siro. Nel finale tanto nervosismo per l'Inter e Inzaghi, che ha protestato per un fallo fischiato in attacco in una delle ultime azioni, con il tecnico nerazzurro che ha lanciato via il suo cappotto e poi si è sfogato con un calcio ai cartelloni pubblicitari.
L'Inter registra il suo 5º pareggio in campionato, l'ultimo era arrivato a novembre contro il Napoli. La squadra di Italiano, invece, si porta a -1 dal Milan 7º.
Il tecnico dell'Inter ha protestato per un fallo in attacco segnalato ai nerazzurri in una delle ultimissime azioni del match. Inzaghi si è tolto il cappotto e lo ha lanciato via, dando un calcio anche ai cartelloni pubblicitari. Dopo il fischio finale, per prevenire che i suoi giocatori andassero a protestare contro l'arbitro, Inzaghi li ha allontanati andando personalmente a parlare con Pairetto.
Dopo il gol segnato e la grande partita fatta, Santiago Castro è costretto a uscire all'87' con qualche problema muscolare. L'argentino si accascia a terra a centrocampo toccandosi la gamba sinistra. Al suo posto entra in campo Dallinga.
Simone Inzaghi è stato ammonito al 73', il tecnico nerazzurro era diffidato e non sarà in panchina alla prossima giornata di campionato contro l'Empoli.
Partita spettacolare a San Siro, con il Bologna che trova il pari al 64': rimessa laterale dalla sinistra, la palla arriva a destra sul secondo palo dove è appostato Orsolini, appoggio arretrato per Holm che calcia con il destro e trova anche due leggere deviazioni prima di Bastoni e poi di Darmian, sulle quali Sommer non può nulla.
L'ultimo gol di Holm risale esattamente a un anno fa: Atalanta-Frosinone del 15 gennaio 2024.
È il 1º gol di Holm con il Bologna ed è il 3° da quando è in Italia, gli altri due con Spezia e Atalanta.
Come riporta Opta, il gol di Holm è il 12° subito dall'Inter in casa in questo campionato, già uno in più rispetto a quelli incassati dai nerazzurri in tutta la scorsa stagione in Serie A in gare casalinghe.
Azione strepitosa dell'Inter durante il minuto di recupero del primo tempo: i nerazzurri palleggiano in verticale, lanciano Dimarco sulla sinistra che ara la fascia, mette una palla perfetta in mezzo e Lautaro Martinez con la girata col mancino fulmina Skorupski.
È il 9° gol per Lautaro Martinez in stagione, 7° in campionato. Non segnava in casa dalla partita con il Venezia del 3 novembre. Il capitano dell'Inter, nell'esultanza, ha chiesto scusa ai suoi tifosi, visto che non sta tenendo i ritmi a livello di gol delle ultime stagioni.
Arriva subito la reazione dell'Inter: riconquista alta di Bastoni che fa scattare il contropiede per Thuram, il francese in area con il tacco serve Dimarco che conclude col diagonale mancino, Skorupski para e respinge ma sulla ribattuta arriva Dumfries che da due passi mette dentro facilmente.
Dubbi sulla riconquista alta di Bastoni contro Odgaard, il difensore dell'Inter però prima prende la palla e poi nella dinamica colpisce l'attaccante del Bologna. Giusto non fischiare il fallo.
È il 4º centro in campionato dell'olandese, che pareggia già i gol fatti dello scorso campionato. Contando la doppietta in Supercoppa sono 6, superata la sua miglior stagione con l'Inter nel 2021/22
Il Bologna gela l'Inter e trova il vantaggio al minuto numero 15: tiro da fuori di Moro, Castro è fenomenale nell'anticipare De Vrij e toccare quanto basta per cambiare la traiettoria e beffare Sommer. Un gol da nueve vero.
Quinto centro in campionato per il classe 2004 e sesto in stagione, primo gol col mancino da quando è in Italia. L'argentino attenzionato dall'Inter si mette subito in mostra.
Simone Inzaghi ha parlato nel pre-partita ai microfoni di DAZN: "In questo momento abbiamo delle difficoltà a centrocampo, a dicembre era la difesa. Ora in difesa stanno rientrando mentre a metà campo abbiamo problemi. Frattesi non è al massimo ma ha dato grande disponibilità. Lo spirito di Frattesi? A livello di spirito sta benissimo, è a livello fisico che ha un problemino che si sta trascinando. Ma sta interpretando bene quindi avanti così".
Inter (3-5-2): Sommer; Darmian, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Zielinski, Asllani, Barella, Dimarco; Thuram, Lautaro
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Casale, Lykogiannis; Moro, Freuler; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro
📸 ISABELLA BONOTTO - AFP or licensors
Direct