Günok ‘come Gordon Banks’: parata folle su Baumgartner, il valore dell’xGOT è 🤯 | OneFootball

Günok ‘come Gordon Banks’: parata folle su Baumgartner, il valore dell’xGOT è 🤯 | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: PianetaChampions

PianetaChampions

·3 juillet 2024

Günok ‘come Gordon Banks’: parata folle su Baumgartner, il valore dell’xGOT è 🤯

Image de l'article :Günok ‘come Gordon Banks’: parata folle su Baumgartner, il valore dell’xGOT è 🤯

La Turchia ha strappato ieri sera il pass per i quarti di finale di Euro2024 battendo 2-1 a Lipsia la favorita Austria grazie a una doppietta a sorpresa di Merih Demiral ma, soprattutto, ai miracoli del proprio numero uno, Mert Günok.

L’estremo difensore del Besiktas si è infatti reso protagonista di un surreale intervento su un colpo di testa ravvicinato di Christoph Baumgartner a una manciata di secondi dal triplice fischio che ha evitato ai suoi i tempi supplementari e la clamorosa beffa.


Vidéos OneFootball


Un colpo di reni stratosferico che, ai più attenti, avrà ricordato l’iconica prodezza del più noto collega inglese Gordon Banks su Pelé ai Mondiali del 1970 in Messico: paragone, questo, scomodato proprio dal CT dell’Austria, Ralf Rangnick.

“Se la partita fosse andata ai supplementari avremmo vinto, ma è difficile quando ti trovi nella porta avversaria Gordon Banks”.

Più nello specifico, la suddetta conclusione ha registrato un xGOT (expected goal on target) di 0.94: la possibilità che Günok la respingesse era, pertanto, appena del 6%…

La parata senza alcun dubbio più difficile, decisiva e spettacolare dell’intera kermesse continentale.

À propos de Publisher