OneFootball
Diego D'Avanzo·7 juillet 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Diego D'Avanzo·7 juillet 2025
Un gol al 89’ di Diana Gomes rovina i piani dell’Italia, che a Ginevra si vede sfuggire la vittoria nel finale e rimanda l’appuntamento con la qualificazione ai quarti di finale. Le Azzurre, avanti al 70’ grazie a un gran gol di Cristiana Girelli, non riescono a gestire il vantaggio e si fanno raggiungere nel momento cruciale della gara.
Davanti a oltre 22.700 spettatori, l’Italia ha accarezzato per una ventina di minuti il passaggio del turno, ma deve accontentarsi di un pareggio contro un Portogallo decisamente più brillante rispetto alla prima giornata.
Il discorso qualificazione resta comunque nelle mani delle Azzurre: basterà un pareggio contro la Spagna nell’ultima partita per garantirsi l’accesso ai quarti, senza dover dipendere dal risultato tra Portogallo e Belgio.
Nel finale concitato del match, il Portogallo resta in inferiorità numerica. Al 96’ Ana Borges viene espulsa per doppia ammonizione dopo un fallo evidente su Bonansea, spinta contro i cartelloni pubblicitari.
Già sanzionata un minuto prima, la calciatrice portoghese commette un intervento inutile e si prende il secondo giallo che chiude anzitempo la sua partita. Portogallo in 10 negli ultimi istanti.
Il Portogallo trova il pareggio allo scadere. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Dolores Silva colpisce una clamorosa traversa con un potente colpo di testa.
La palla rimane in area e viene rimessa in mezzo, dove Diana Gomes è la più reattiva: anticipa tutte e con un tocco sotto misura supera Giuliani, firmando l’1-1. Beffa per l’Italia nel finale.
Il Portogallo pareggia momentaneamente in modo rocambolesco con Diana Silva, che colpisce di testa centrando il palo e poi ribadisce in rete con un tap-in beffando Giuliani.
L’esultanza però dura poco: interviene il VAR che rileva una posizione irregolare della stessa Diana Silva al momento del primo colpo di testa. Gol annullato per fuorigioco, l’Italia resta avanti 1-0.
Cristiana Girelli porta in vantaggio l’Italia con una prodezza assoluta! Al 70’, l’attaccante azzurra riceve al limite dell’area, si coordina e lascia partire un destro a giro perfetto che si insacca sotto l’incrocio del secondo palo, dove il portiere Morais non può arrivare.
È il gol numero 59 in Nazionale per Girelli, che sblocca così una partita molto combattuta: 1-0 per l’Italia contro il Portogallo.
Le Azzurre trovano momentaneamente il vantaggio al 37’: su una respinta corta del portiere Patricia, Severini è rapida a raccogliere la palla e insaccare da due passi.
Ma, dopo il controllo del VAR, il gol viene annullato per fuorigioco: Severini era oltre la linea difensiva al momento del colpo di testa di Girelli. Si resta sullo 0-0.
Grande occasione per le Azzurre al 20’: sugli sviluppi di un calcio piazzato, Salvai stacca perfettamente di testa in mezzo all’area e colpisce in pieno la traversa.
Portogallo salvato dal legno, Italia pericolosa.
Con una vittoria l'Italia si qualificherebbe automaticamente ai quarti di finale, in questo caso sarebbe decisivo l'ultimo turno contro la Spagna per stabilire la 1° e 2° classificata.
Con un pareggio la squadra di Soncin sarebbe quasi sicuramente qualificata: con 3 punti di vantaggio e ben 6 gol di vantaggio nella differenza reti sulla 3° in classifica, proprio il Portogallo. Una sconfitta invece lascerebbe aperto ogni scenario nell'ultima partita.
Portogallo (3-5-2): Teixeira Pereira; Diana Gomes, Costa, Fatima Pinto; Borges, Jacinto, Norton, Tatiana Pinto, Amado; Jessica Silva, Diana Silva. Ct: Neto.
Italia (3-5-2): Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari; Di Guglielmo, Caruso, Giuliano, Severini, Boattin; Cantore, Girelli. CT: Soncin.