OneFootball
Marco Alessandri·13 janvier 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Marco Alessandri·13 janvier 2025
Davide Frattesi, l'uomo del momento. Il centrocampista azzurro è al centro di quella che sembra poter diventare la più classica delle telenovele di mercato, con un finale tutto da scoprire.
"Se fossi in lui continuerei qui… Siamo contenti di Davide". Parole di Simone Inzaghi, che ieri al Penzo avrebbe voluto schierarlo dal 1', non fosse stato per l'infortunio di Mkhitaryan.
La storia è ormai nota. Arrivato all'Inter la stagione scorsa, in un anno e mezzo Frattesi non è mai riuscito nemmeno a instillare un dubbio nella testa di Simone Inzaghi, che di vederlo come un titolare proprio non sembra averne intenzione. Da qui il mal di pancia, covato forse per mesi ed esploso in questa finestra di mercato. Ora, quindi, il suo futuro è quanto mai incerto.
A convincere il centrocampista ex Sassuolo è stata la Roma, da sempre interessata al ragazzo. Lui, romano doc, gradirebbe non poco un ritorno nella capitale, anche a costo di rinunciare alla possibilità di giocarsi lo Scudetto.
📸 Timothy Rogers - 2025 Getty Images
I giallorossi si sono mossi e le parole di Ranieri dei giorni scorsi non hanno fatto che confermare il tutto: "Non c’è ancora niente di definito, però per quello che leggo... Detto questo non si possono spendere tutti quei soldi onestamente". In questa frase si nasconde un manager che è entrato in prima persona nella trattativa e che punta a far calare il prezzo. Di più, perché secondo La Repubblica nei giorni scorsi c'è stata una lunga telefonata tra lo stesso Ranieri e Davide.
Affare possibile? Forse. Dipenderà dai Friedkin, perché le richieste dell'Inter sono chiare: 45 milioni, trattabili fino a 40, ma tutti cash. Nessuna contropartita, nemmeno Cristante che, però, potrebbe comunque arrivare a Milano in prestito nel caso in cui Frattesi dovesse davvero salutare.
Il Corriere dello Sport svela un altro retroscena: in queste ore l'agente del giocatore, Beppe Riso, e il ds giallorosso, Ghisolfi, starebbero lavorando per recapitare al club nerazzurro la prima offerta.
Dovesse davvero decidere di avanzare, la Roma lo vorrebbe fare in poco tempo, così da evitare il possibile inserimento di altre squadre.
📸 ISABELLA BONOTTO - AFP or licensors
Il Napoli, infatti, è molto interessato agli sviluppi e Conte farebbe carte false per portare all'ombra del Vesuvio il classe '99. Il problema, per i campani, è che la valutazione dell'Inter salirebbe non di poco se a comprare fosse il Napoli, club rivale dei nerazzurri nella lotta Scudetto. La cifra, secondo La Gazzetta, in questo caso potrebbe salire fino a 70 milioni.
A giocare a favore di Roma e Napoli il fatto che l'Inter non voglia tenere in rosa un giocatore insoddisfatto, soprattutto in una stagione in cui Inzaghi vuole giocarsi fino alla fine le proprie carte su ogni fronte. Da capire se questo vorrà dire un ulteriore sconto sul prezzo richiesto finora.
📸 Marco Luzzani - 2024 Getty Images