PianetaSerieB
·28 décembre 2024
In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·28 décembre 2024
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Florenzi indagato per diffamazione
Aldo Florenzi, centrocampista del Cosenza, ha vissuto nel 2024 anche un contenzioso fuori dal campo che ad aprile scorso lo aveva condannato a una multa di 9mila euro. il tutto, però, non è assolutamente finito come riportato da TMW.
“Una vicenda che sembrava chiusa lì, ma che invece sta avendo una coda a livello di giustizia ordinaria dopo che la Procura di Nocera Inferiore, avendo rilevato profili di rilevanza penale, ha trasmesso gli atti alla Procura di Roma, da dove era partita la pec in merito al contenzioso, che ha deciso di andare più a fondo e ha inscritto Florenzi nel registro degli indagati per diffamazione aggravata (articolo 595 codice penale comma 3) nei confronti del suo ex agente Ermanno Cordua, difeso dagli avvocati Paolo Gallinelli e Cristiano Marrazzo.
Le indagini sono attualmente in corso e seguiranno aggiornamenti non appena ce ne saranno“.
Accardi in discussione
La nefasta prima metà di stagione posta in essere dalla Sampdoria, al momento sedicesima in classifica a pari punti (20, ndr) con il Cittadella e clamorosamente invischiata nella lotta per non retrocedere, pare abbia fatto inevitabilmente finire sul banco degli imputati anche il direttore sportivo blucerchiato Pietro Accardi.
L’uomo mercato del Doria non ha seguito – per la prima volta in stagione – le sorti della truppa ligure al fianco dell’allenatore in panchina, bensì in tribuna insieme al patron Matteo Manfredi. Al suo posto, accanto a mister Leonardo Semplici, è infatti finito il team manager Gianni Invernizzi.
Come riportato da Tuttosport, l’ex dell’Empoli, pur non rischiando al momento la poltrona, sarebbe però quantomeno in discussione. Il super oneroso mercato estivo, per altro caratterizzato da molteplici prestiti con obbligo di riscatto per ovviare ai noti paletti post-ristrutturazione del debito, si è rivelato a dir poco fallimentare.
L’operato del dirigente siciliano è quindi finito sotto la lente d’ingrandimento della più che amareggiata proprietà: a gennaio, pertanto, non si potrà più sbagliare…
Cerri vicino al prestito in cadetteria
L’avvio di stagione della Salernitana è stato sicuramente deludente, ben sotto le aspettative della critica. Il prosieguo della stagione, però, ha evidenziato come l’organico granata presenti diverse lacune. Colantuono, subentrato a Martusciello, ha tentato di imprimere al gruppo nuova linfa, ma fin qui i risultati non si sono visti.
Per non vanificare quanto fatto e scongiurare una retrocessione che mai come in questi giorni ha ritrovato quota, il ds Petrachi si è messo al lavoro per rinforzare la rosa. Uno dei reparti maggiormente in difficoltà è sicuramente l’attacco. Motivo per cui le manovre più significative sono attese proprio qui. Come apprendiamo dal profilo X di Gianluca Di Marzio, il ds Granata è al lavoro con il Como per il prestito di Alberto Cerri. L’attaccante italiano, che fin qui ha trovato pochissimo spazio con Fabregas, potrebbe avere il desiderio di rilanciarsi nella serie cadetta.