Inter Milan
·5 février 2025
In partnership with
Yahoo sportsInter Milan
·5 février 2025
Dopo l'1-1 nel derby contro il Milan, i nerazzurri si preparano a tornare in campo giovedì 6 febbraio per completare la sfida contro la Fiorentina, valida per la 14ª giornata di Serie A. Il match, disputato inizialmente il 1° dicembre scorso al Franchi, era stato interrotto al 16' del primo tempo sullo 0-0 a causa di un'emergenza medica. L'appuntamento è fissato per le 20:45, sempre allo Stadio Artemio Franchi, dove l'arbitro fischierà la ripresa della gara, che ripartirà dal 17' del primo tempo.
Sono 172 i precedenti in Serie A tra Fiorentina e Inter: i nerazzurri conducono il bilancio con 72 successi, contro 45 della squadra viola, completano 55 pareggi. L'Inter ha vinto sei delle ultime otto sfide contro la Fiorentina in Serie A, vincendo anche le ultime quattro trasferte: nessuna squadra nella storia della competizione ha mai ottenuto cinque successi esterni di fila contro la Viola.
La squadra di Simone Inzaghi arriva al recupero della gara contro i viola occupando il secondo posto in classifica con 51 punti, a -3 dalla capolista Napoli. L'Inter è imbattuta da 17 partite di campionato, grazie a 13 vittorie e quattro pareggi. Nel periodo, dal weekend del 28-29 settembre, solo altre tre squadre dei maggiori cinque campionati europei sono rimaste senza sconfitte (Liverpool, Bayer Leverkusen e PSG): nessuna di queste, però, ha ottenuto più successi dei nerazzurri (13, appunto – al pari dei Reds). L’Inter, che ha il miglior attacco del campionato, ha segnato 56 gol, a fronte di un valore di Expected Goals di 43, la differenza di 13 è la più alta tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei in corso. In questo campionato i nerazzurri hanno il miglior attacco sia nel primo che nel secondo tempo, rispettivamente con 26 e 30 gol segnati nelle due frazioni.
La Fiorentina, guidata da inizio stagione da Raffaele Palladino, occupa in questo momento il 6° posto in classifica con 39 punti, frutto di undici vittorie e sei pareggi. I viola hanno messo a segno 37 reti, subendone 23. Nell'ultimo mese hanno disputato cinque gare in campionato, perdendo 3-0 contro il Napoli e 2-1 contro il Monza, pareggiando poi 1-1 in casa contro il Torino e vincendo le ultime due sfide contro Lazio e Genoa. In entrambe le gare i toscani si sono imposti per 2-1. In Europa, invece, si sono qualificati per gli ottavi di finale di Conference League. Sono quatto le squadre che potrebbero potenzialmente incontrare. Si tratta di Vikingur, Panathinaikos, FK Borac ed Olimpija Ljubljana. Il 4-2-3-1 è il modulo maggiormente utilizzato da Palladino che dovrebbe affidarsi alla coppia Adli-Mandragora in mediana e Beltran, Gudmundsson e il neo acquisto Zaniolo a supporto di Kean. Non sarà della gara Comuzzo per squalifica e Bove. In dubbio Cataldi, Colpani e Pablo Marì. Il capocannoniere dei toscani è Moise Kean che con tredici reti è al secondo posto, insieme a Thuram, nella classifica dei marcatori della Serie A.
Considerando tutte le competizioni, Lautaro Martínez ha realizzato ben sette gol nelle ultime cinque presenze contro la Fiorentina, tra cui tre doppiette. La Viola, infatti, è la squadra contro cui l’argentino ha realizzato più marcature multiple con la maglia dell’Inter. Il capitano dei nerazzurri ha realizzato otto gol nel 2025, più di ogni altro calciatore di Serie A considerando tutte le competizioni. I toscani sono la vittima preferita anche di Hakan Çalhanoglu in Serie A, grazie a cinque reti in 12 incroci.
Qualità, quantità e forza fisica. È un momento molto positivo per Marcus Thuram che con le sue qualità sta trascinando i nerazzurri. Tikus, con 13 reti in 23 presenze in questa Serie A, ha già eguagliato la sua miglior stagione a livello realizzativo nei maggiori cinque campionati europei. Il numero 9 nerazzurro è anche l’unico giocatore che conta più di 25 reti e più di 10 passaggi vincenti nel corso delle ultime due stagioni di Serie A.
Il suo apporto alle due fasi è diventato imprescindibile nello scacchiere di Simone Inzaghi. Henrikh Mkhitaryan è il giocatore di movimento nerazzurro con il minutaggio più elevato nel torneo in corso. Inoltre per il centrocampista armeno la sfida con la Fiorentina evoca dolci ricordi: ha segnato il suo primo gol in Serie A con l’Inter proprio contro i toscani, il 22 ottobre 2022.
La sua crescita è senza fine e in questa stagione sta dimostrando ancora una volta tutta la sua personalità. Denzel Dumfries continua ad essere una delle pedine preziose per Simone Inzaghi. C'è anche un dato che valorizza ulteriormente il suo apporto alla fase offensiva, sono sei le reti che ha realizzato in questo campionato, stabilendo il suo record di gol in una singola stagione di Serie A. Dumfries è anche il difensore con più gol nei maggiori cinque campionati europei in corso.
SQUALIFICATI Fiorentina: - Inter: -
DIFFIDATI Fiorentina: Fagioli, Gosens, Mandragora, Zaniolo Inter: Bastoni
L'arbitro di Fiorentina-Inter, match valevole per la 14ª giornata di Serie A, sarà Daniele Doveri, della sezione di Roma 1. Gli assistenti saranno Costanzo e Rossi, il quarto ufficiale sarà Fourneau, VAR dell'incontro Mazzoleni, Assistente VAR Paganessi.
Fiorentina-Inter si disputerà giovedì 6 febbraio alle 20:45 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN e sui canali Sky. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone, tablet tramite app e Sky Go e NOW TV sui dispositivi mobili abilitati.
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime in attesa della sfida. Il nostro Livematch pre Fiorentina-Inter sarà in diretta dalle ore 19:30 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 20:15. Al termine della sfida tutti gli approfondimenti, le analisi e le interviste.
Direct