PianetaSerieB
·23 juillet 2025
Empoli, Ceesay: “Felice di essere in questa grande società. Vogliamo proporre un calcio divertente e vincente”

In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·23 juillet 2025
Joseph Ceesay, nuovo attaccante dell’Empoli, è stato presentato quest’oggi attraverso la conferenza stampa di rito. Riportiamo quanto raccolto dai colleghi di EmpoliChannel.
Che impatto hai avuto con Empoli? “Sono davvero felice di essere a Empoli: è una grande società, con importanti ambizioni. Per questo motivo sono contento di essere qui.”
Parlaci un po’ delle tue caratteristiche: “Mi considero un giocatore offensivo e rapido, ma negli anni ho anche lavorato molto per migliorare la fase di non possesso e quella di pressione. Ho curato quegli aspetti perché oggi nel calcio moderno è fondamentale essere completi.”
Ora ti trovi in un gruppo molto giovane. Ti senti uno dei più esperti? “Sì, ho un po’ più di esperienza rispetto ad altri ragazzi della squadra. È un gruppo giovane, ma di grande qualità. Cercherò di aiutare il più possibile, soprattutto i compagni che hanno meno esperienza, spingendoli a dare il meglio e a crescere. So quanto conti avere una guida in certi momenti.”
Qual è la tua posizione preferita in campo? “Negli ultimi anni ho giocato spesso sulla sinistra, ma ho esperienza anche sulla destra. Per me non cambia molto, mi adatto facilmente. Cerco di sfruttare la mia velocità e le mie qualità, indipendentemente dalla posizione. L’importante è aiutare la squadra.”
Quali sono i tuoi obiettivi per questa stagione? E come hai vissuto il tuo primo test? “Il mio obiettivo principale è giocare il più possibile e aiutare la squadra. Vogliamo proporre un calcio divertente ma allo stesso tempo vincente. La mia prima partita è stata un buon test. Sono arrivato da poco, ho conosciuto nuovi compagni e un nuovo allenatore, quindi mi sto ancora adattando. Però credo di aver fatto una buona prestazione, considerando che è stato il mio debutto. Le prime sensazioni sono state positive.”
Che idea ti sei fatto della Serie B? “La Serie B è un campionato molto difficile. Bisogna correre, lottare, essere uniti. Serve un piano preciso, tanto sacrificio e spirito di squadra. Non è facile, ma con il giusto atteggiamento possiamo fare bene.”
Come sono andati i primi giorni a Empoli, sia sul campo che fuori? E com’è stato l’approccio con mister Pagliuca? “Molto bene. Questi primi giorni sono stati intensi, con tanti allenamenti e tanto lavoro tattico, come è giusto che sia in pre-campionato. Sto avendo un buon rapporto con la squadra, mi sto integrando bene. Con il mister abbiamo già parlato, anche se è ancora presto per definire esattamente il mio ruolo. Ma le sensazioni sono buone e sono pronto a dare il massimo.”
Direct