DirettaCalcioMercato
·31 décembre 2024
In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·31 décembre 2024
La sessione di gennaio sta per iniziare, ma il mercato degli svincolati non si ferma mai: ecco i migliori giocatori ancora senza squadra.
Con il 2024 che sta volgendo al termine e la sessione di calciomercato invernale alle porte, i club sono all’opera per perfezionare le proprie rose. Le trattative sono già iniziate: in Italia la Juventus cerca urgentemente un difensore, il Milan è alle prese con l’arrivo di Sérgio Conceição sulla panchina e il Napoli fa sul serio per Danilo, ma non solo. Tutti sono alla ricerca del colpo perfetto, ma sarà davvero necessario aprire il portafoglio per rinforzare lo scacchiere dei propri allenatori? Ecco i migliori giocatori ancora svincolati: campioni del mondo, fuoriclasse del passato e occasioni a parametro zero che potrebbero fare comodo a qualsiasi società.
NOTTINGHAM, ENGLAND – MAY 20: Keylor Navas of Nottingham Forest celebrates after the team’s victory. (Photo by Catherine Ivill/Getty Images)
Keylor NAVAS (38 anni)
Keylor Navas è sicuramente il nome più celebre di questa lista. Nonostante i suoi 38 anni, il portiere costaricano vanta una carriera straordinaria, avendo vinto tutto con il Real Madrid (compreso il treble di Champions League), prima di trasferirsi al PSG e, in seguito, al Nottingham Forest. La sua esperienza nelle competizioni europee è indiscutibile, e continua ad essere un elemento di valore per chiunque creda nelle sue qualità. Nonostante l’età avanzata, Navas è ancora in grado di fare la differenza, anche se il suo ruolo si è progressivamente ridotto nel tempo.
Valore attuale: Circa 1 milione di euro.
Tomas KOUBEK (32 anni)
Il portiere ceco Tomas Koubek è una delle opzioni più interessanti in questa fascia di età. Alto 1,97 metri, ha giocato in club importanti come Sparta Praga, Rennes e Augusta, accumulando esperienza anche a livello internazionale con 12 presenze nella nazionale maggiore. La sua fisicità lo rende particolarmente efficace nelle situazioni aeree, e ha dimostrato di essere un portiere solido nelle leghe europee.
Valore attuale: Circa 700.000 euro.
Diego LOUREIRO (26 anni)
L’opzione più giovane e promettente della lista è senza dubbio Diego Loureiro. A 26 anni, il portiere brasiliano ha già maturato una buona esperienza nel campionato brasiliano, in particolare con il Botafogo, ma non ha ancora avuto occasione di mettersi alla prova in Europa o in grandi competizioni internazionali. La sua altezza (1,90 metri) e la giovane età lo rendono un portiere dal grande potenziale.
Valore attuale: Circa 600.000 euro.
Sergio RAMOS (38 anni)
A 38 anni, Sergio Ramos non ha ancora intenzione di fermarsi. Considerato uno dei difensori più forti dell’ultimo ventennio, l’ex capitano del Real Madrid e della Spagna sta cercando una nuova squadra, circa 190 giorni dopo la fine del contratto con il Siviglia. Nel frattempo, continua a mantenersi in forma con allenamenti quotidiani, come dimostrato dalle sue pubblicazioni su Instagram.
Simon KJAER (35 anni)
Nonostante a marzo compirà 36 anni, Simon Kjaer è ancora in grado di fare la differenza soprattutto in un club di media classifica. L’ex difensore della nazionale danese è attualmente alla ricerca di una nuova squadra, dopo aver concluso la sua esperienza al Milan. Al club rossonero, dove è stato un punto di riferimento per i più giovani e ha giocato un ruolo fondamentale nel trionfo dello scudetto sotto la guida di Stefano Pioli, ha trascorso tre anni e mezzo.
MARCELO (36 anni)
Dopo la lite in mondovisione con il tecnico del Fluminense, Mano Menezes, Marcelo ha rescisso il suo contratto con il club brasiliano in cui è cresciuto e con cui ha vinto una Copa Libertadores. Il terzino sinistro, a 36 anni, è uscito un po’ di scena dal calcio europeo dopo una vita passata al Real Madrid, ma ha esperienza da vendere e non sbagliamo a dire che potrebbe far comodo a diversi club dei top cinque campionati. Su di lui c’è l’interesse di diverse squadre, ma finora nessuno si è mosso in modo concreto per il campione brasiliano.
REGGIO NELL’EMILIA, ITALY – DECEMBER 22: REGGIO NELL’EMILIA, ITALY – DECEMBER 22: Samu Castillejo of US Sassuolo. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Samu CASTILLEJO (30 anni)
Dopo le brevi esperienze non esaltanti con le maglie di Sassuolo e Valencia, l’esterno spagnolo è alla ricerca di una sfida. Per Castillejo c’è qualche sondaggio da parte di alcuni club de LaLiga. Al momento, però, non c’è niente di concreto che bolle in pentola. Da non sottovalutare anche l’opzione di rivederlo giocare in Italia.
Antonio CANDREVA (37 Anni)
Uno dei casi più inspiegabili del calciomercato riguarda Candreva: perché è ancora svincolato? Dopo le diverse stagioni a Salerno, in cui ha fatto la differenza in positivo, l’esterno di centrocampo non ha ancora trovato una squadra. Ad ottobre ci sono stati contatti con il Genoa, la proprietà però non ha dato il via libera all’affare.
Paul POGBA (31 anni)
Il giocatore svincolato con più blasone è sicuramente Paul Pogba. A marzo terminerà la sua squalifica e potrà tornare in campo. I rumors che lo vedono associato a diverse squadre, in particolar modo francesi, sono tanti. Marsiglia e Nizza sono interessate, ma al momento non c’è nessuna trattativa avanzata.
EMPOLI, ITALY – MAY 26: M’Baye Niang (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
M’Baye NIANG (30 anni)
Dopo la parantesi trionfale con la maglia dell’Empoli, culminata con la salvezza raggiunta all’ultimo, Niang è volato in Marocco. La sua avventura, però, non è durata nemmeno sei mesi. Adesso l’attaccante potrebbe tornare a giocare in Francia o in Italia.
Mariano DÍAZ (31 anni)
A 31 anni, qualche anno fa, in pochi si sarebbero aspettati di vedere Mariano Díaz svincolato, specialmente quando è approdato al Real Madrid. Adesso l’attaccante dominicano è alla ricerca di una nuova avventura dopo l’ultima esperienza al Siviglia.
Maxi Gómez (28 anni)
Celta Vigo, Valencia, Trabzonspor e Cadice. Maxi Gómez è alla caccia di una nuova sfida. L’età è ancora dalla sua parte. A preoccupare è il rendimento mostrato nelle sue ultime esperienze in Turchia e in Spagna, dove ha trovato il gol solamente cinque occasioni.