Calcio Femminile Italiano
·12 juillet 2025
Copa América Femenina: le migliori marcatrici di tutte le edizioni del torneo

In partnership with
Yahoo sportsCalcio Femminile Italiano
·12 juillet 2025
Si avvicina la partenza della CONMEBOL Copa América Femenina, in programma dal 12 luglio e il 2 agosto in Ecuador. La manifestazione ha una storia di 34 anni, con nove edizioni, nella quale tante calciatrici sono risultate protagoniste a suon di reti. La bomber della prima edizione marcata 1991 è stata la brasiliana Adriana che segno 4 gol in sole 2 partite, che contraddistinguevano l’allora Campionato femminile sudamericano, che ha anche incoronato il Brasile campione.
Quattro anni dopo sono state, invece, 12 le marcature della connazionale Sissi in 4 partite, otto delle quali contro Argentina e Bolivia, mentre nel 1998 fu Roseli, sempre per il Brasile giunto al terzo titolo consecutivo del torneo, a far centro 16 volte in 6 match. Roseli detiene, inoltre, il record assoluto di gol in un’edizione. Si cambia nazionale e si parla argentino nel 2003 quando Marisol Medina sigla 7 gol in 5 partite ma nel 2006 è ancora una brasiliana, ovvero, Cristiane Rozeira a prendersi la scena delle bomber con 12 gol in 7 partite nell’unica edizione vinta non dal Brasile ma dall’Argentina.
Nel 2010 è la volta di Marta, la ‘Regina del Calcio’, che lascia il segno nel torneo continentale con 9 gol con la connazionale Cristiane Rozeira, unica giocatrice ad essere stata miglior marcatrice in due diverse edizioni del torneo, a riprendersi la scena nel 2014 con 6 gol in 7 partite. Nel 2018, invece, per la Colombia è Catalina Usme, figura chiave nella crescita del calcio femminile colombiano, a gonfiare la rete in 9 occasioni in 7 gare, con un poker contro l’Uruguay e una tripletta contro il Paraguay. Nell’ultima edizione giocata nel 2022, infine, l’argentina Yamila Rodríguez ha fatto centro in 6 circostanze in altrettante sfide.
Direct