Calcionews24
·18 juillet 2025
Conte chiarisce: «Motivati e pronti per la nuova stagione! De Bruyne può giocare in quel ruolo»

In partnership with
Yahoo sportsCalcionews24
·18 juillet 2025
Antonio Conte ha parlato oggi dal ritiro di Dimaro, offrendo una panoramica completa sulle condizioni del Napoli, sul ruolo di De Bruyne e sugli obiettivi della stagione. Il tecnico salentino, come da stile, è stato diretto e ambizioso, ma anche molto concreto: sa di avere una grande sfida davanti, ma non ha alcuna intenzione di ridurre le aspettative.
Sul nuovo acquisto De Bruyne, Conte ha chiarito che il belga non avrà un’etichetta fissa: «Al City ha fatto l’interno di centrocampo, ma può diventare anche trequartista. Ha qualità fuori dal comune. Ma con quattro competizioni all’orizzonte, inutile parlare di titolari o riserve. In questo Napoli, tutti devono sentirsi importanti». Per Conte, la gestione del gruppo sarà fondamentale: con Champions League, Serie A, Supercoppa e Coppa Italia, la rotazione sarà necessaria e continua.
Il tecnico ha poi lodato i progressi visti a Dimaro rispetto al ritiro dell’anno precedente. «Rispetto all’anno scorso, abbiamo trovato una struttura molto più attrezzata. Il campo oggi è all’altezza di una squadra come il Napoli. Anche la palestra è bellissima: si lavora bene». L’ambiente è cambiato, e secondo Conte, questo potrà fare la differenza durante l’anno.
Tornare in Champions è una delle grandi motivazioni di Conte, che ha risposto anche a chi critica il suo percorso europeo: «Ho partecipato a sei edizioni con squadre che l’anno prima non erano neanche in Champions. Non ho mai avuto la pazienza di restare a lungo in un club, ma se lo avessi fatto, avrei potuto fare molto di più. In Europa serve un percorso, serve continuità. E qui a Napoli vogliamo costruirlo».
Sulla rosa, Conte ha ribadito la necessità di migliorarla: «Serve più qualità, più gol. L’anno scorso siamo stati bravi in difesa, ma non sempre incisivi davanti. Ora abbiamo una base più solida e lavoriamo per integrare bene anche i nuovi arrivati».
Infine, la filosofia di fondo di questa nuova stagione si riassume nelle sue parole: «Amma faticà again, anzi, chiu assaje. Ma con testa e fame. Dobbiamo dare fastidio in tutte le competizioni. E io, da costruttore, sono qui per strutturare qualcosa che duri anche quando non ci sarò più».
Una cosa è certa: con Conte, il Napoli avrà grinta, ambizione e un’identità chiara.