
OneFootball
Emilio Scibona·18 juin 2023
📸 "Con il razzismo non c'è gioco": Brasile in maglia nera per Vinicius

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Emilio Scibona·18 juin 2023
È stata presa di posizione forte quella adottata dal Brasile contro il razzismo, a seguito degli spiacevoli episodi di cui è stato vittima Vinicius Junior in Spagna nelle scorse settimane.
La federazione brasiliana per l’amichevole contro la Guinea disputata allo stadio “Cornellà El Prat” di Barcellona ha infatti deciso di far scendere in campo la “Seleçao” con una maglia completamente nera: un fatto unico nella storia della nazionale sudamericana.
“Con il razzismo non c’è gioco”: questo il nome dell’iniziativa della federazione.
Prima del fischio di inizio è stato osservato anche un minuto di silenzio in funzione antirazzista, durante il quale alcuni dei giocatori presenti in campo si sono inginocchiati per il “Black Lives Matter” tra cui lo stesso Vinicius.
La partita si è poi disputata regolarmente con la “Seleçao” che ha indossato il completo nero per un tempo prima di tornare alla divisa classica verdeoro.
Il match è finito 4-1 per il Brasile grazie alle reti Joelinton (gol all’esordio per il trequartista del Newcastle), Rodrygo, Militao e lo stesso Vinicius Jr su rigore con marcatura guineana di Guirassy.
Ancor più del risultato dell’amichevole contava il messaggio, un messaggio che il calcio brasiliano ha voluto mandare in modo forte e inequivocabile.