FedEx Campioni di Business
·27 mai 2025
Come le PMI traggono vantaggio dalle partnership logistiche

In partnership with
Yahoo sportsFedEx Campioni di Business
·27 mai 2025
Più il commercio globale si fa complesso, maggiore è la pressione sulle piccole e medie imprese per offrire servizi più rapidi, convenienti e intelligenti. In questo i partner logistici strategici possono essere d'aiuto.
Le piccole e medie imprese (PMI) sono il motore dell’economia globale. Generano oltre due terzi dei posti di lavoro nel mondo e contribuiscono fino al 40% del PIL nelle economie emergenti. Tuttavia, nonostante il loro impatto collettivo, ciascuna di queste aziende si trova ad affrontare la stessa sfida: districarsi nella rete intricata della logistica globale.
La pandemia di Covid-19 ha inflitto gravi danni alle catene di approvvigionamento globali, costringendo molte PMI a passare rapidamente da modelli B2B a modelli direct-to-consumer – e poi nuovamente indietro. Questi cambiamenti, uniti all’aumento dei costi di trasporto e agli squilibri tra capacità e domanda, hanno reso le spedizioni internazionali più rischiose e costose che mai.
In questa nuova era di discontinuità, il peso delle consegne grava in modo particolare sulle PMI, che dispongono di risorse interne limitate. Una nuova ricerca condotta da FedEx e dal Financial Times mostra come queste piccole imprese affrontino una serie di sfide mentre cercano di espandersi a livello internazionale.
"Le PMI hanno vissuto davvero sulle montagne russe", afferma Daniel Vines, vicepresidente senior delle vendite per l'Europa di FedEx. "Operano in un ecosistema molto complesso, molto impegnativo e spesso difficile da gestire."
In ambito logistico, le PMI hanno meno margine di errore rispetto alle grandi aziende: una consegna in ritardo, un pacco smarrito o un’imposta doganale imprevista rappresentano più di un semplice contrattempo. Quando ogni spedizione conta, può compromettere i profitti.
In passato, i clienti erano disposti a pagare un extra per una spedizione internazionale premium, ma oggi si aspettano consegne rapide e convenienti come standard.
"Operiamo in un ambiente guidato dai dati, in cui le persone si aspettano un servizio di corriere al costo di un servizio postale", spiega Vines. In questo contesto, come ha affermato Fred Smith, fondatore e presidente di FedEx, "le informazioni sul pacco sono importanti quanto il pacco stesso".
La logistica del 2025 sarà questione di visibilità, controllo e fiducia. Le PMI chiedono alle aziende di logistica non solo di essere fornitori di servizi, ma anche partner strategici che offrano strumenti, approfondimenti e orientamento attraverso le reti complesse del commercio globale.
È qui che entra in gioco un partner logistico affidabile come FedEx. A livello puramente pratico, i vantaggi sono chiari: FedEx offre alle PMI l'accesso a una vasta e consolidata rete globale, investentendo in media in 17 milioni di spedizioni al giorno in 220 paesi in tutto il mondo."Abbiamo capacità estese in oltre 32 mercati europei: tre hub aerei, 27 hub stradali e oltre 5.000 stazioni di raccolta e consegna", afferma Vines. "Questo dà alle aziende la fiducia che operiamo sia a livello locale che globale."
Sebbene gran parte della forza di FedEx risieda nella sua infrastruttura fisica "hub-and-spoke", afferma Vines, il massimo valore viene estratto dall'integrazione di questa infrastruttura con le tecnologie digitali: "Ciò ci consente di monitorare l'impronta di un pacco ovunque si muova nella rete."
Durante il suo viaggio dal mittente al destinatario, ogni spedizione FedEx viene scansionata fino a 25 volte, fornendo tracciamento in tempo reale e visibilità completa fino al momento della consegna. Per le PMI, questa trasparenza può fare una differenza cruciale nella loro capacità di rispondere rapidamente ed efficacemente a eventuali interruzioni.
"Continuiamo a investire pesantemente nello sviluppo del tracciamento, monitoraggio e intervento per tutti i tipi di commercio", afferma Vines. "Questi sono gli strumenti e la tecnologia che supportano i clienti durante il percorso di una spedizione."
Naturalmente, la vera sfida della logistica riguarda semplicemente il movimento delle merci da A a B. Gli squilibri commerciali, le normative in evoluzione e l'aumento delle tensioni geopolitiche hanno reso i modelli di commercio globale sempre più imprevedibili.
In questo contesto, il valore di un partner logistico esperto va oltre l'aspetto pratico. Con una visione globale del commercio, fornitori come FedEx possono offrire supporto strategico, fornendo competenza e approfondimenti – insieme a tutti i pacchi tanto attesi – per aiutare le PMI ad espandersi con fiducia in mercati sconosciuti.
"Uno dei principali punti critici che le persone affrontano è capire la complessità del mercato locale in cui stanno spedendo," afferma Vines.
Questa complessità sta spingendo molte PMI a riconsiderare la logistica – non come una funzione secondaria, ma come un'estensione critica del loro business e del loro marchio. E man mano che le PMI diventano più agili e orientate globalmente, si aspettano di più dai loro partner logistici.
"Gli imprenditori giovani di oggi saranno le PMI di domani, le multinazionali del futuro," afferma Vines. "Quindi oggi si interagisce con un tipo di cliente molto diverso rispetto a dieci o quindici anni fa. C'è una maggiore apprezzamento per un braccio logistico forte. Ma spetta anche a noi garantire di offrire i canali di connettività giusti, affinché fare affari con noi sia semplice – anche quando il contesto è così complesso."