Champions League, qualificazioni storiche per Kairat, Bodø/Glimt e Pafos! | OneFootball

Champions League, qualificazioni storiche per Kairat, Bodø/Glimt e Pafos! | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: DirettaCalcioMercato

DirettaCalcioMercato

·26 août 2025

Champions League, qualificazioni storiche per Kairat, Bodø/Glimt e Pafos!

Image de l'article :Champions League, qualificazioni storiche per Kairat, Bodø/Glimt e Pafos!

Serata di qualificazioni storiche in Champions League quella di oggi, in particolar modo storiche per Kairat, Bodø/Glimt e Pafos. Analizziamo meglio le squadre.

Il Kairat è una squadra kazaka e, per il Kazakistan, è la seconda volta che una squadra della propria nazione raggiunge la qualificazione in Champions League. Una qualificazione ottenuta grazie a una incredibile vittoria ai calci di rigore, per 3-2, contro il Celtic. Da attenzionare Dastan Satpaev, 17enne kazako acquistato dal Chelsea per quasi 3 milioni di euro. Il Bodø/Glimt anche ha avuto modo di qualificarsi alla massima competizione europea, dopo 4 anni di fila passati tra Conference League ed Europa League. Infine il Pafos, squadra cipriana, ha ottenuto la qualificazione dopo un pareggio realizzato all’89’ minuto, contro la Stella Rossa.


Vidéos OneFootball


Champions League, i risultati e curiosità sulle 3 squadre

Il Kairat Almaty la scorsa stagione ha vinto il campionato con 47 punti in 24 partite. Il campionato kazako è composto da 13 squadre e, il Kairat, non è una squadra nota per essere dominante nel proprio campionato. I gialloneri vantano solo 4 campionati nazionali, ma ben 10 coppe del Kazakistan. Come già detto, un giocatore particolarmente interessante è il 17enne Dastan Satpaev, ormai di proprietà del Chelsea. Hanno avuto modo di partecipare alla Conference League nella stagione 2021/22, arrivando ultimi nel proprio girone con 2 punti. Il Pafos, invece, la scorsa stagione ha partecipato in Conference League, raggiungendo gli ottavi di finale. In rosa sono presenti giocatori dall’ottima esperienza europa, come David Luiz e Mislav Oršić. Club fondato nel 2014 e che ha vinto 1 campionato cipriano e una coppa nazionale. In soli 11 anni d’esistenza ha già ottenuto dei risultati importantissimi e che, con la qualificazione di stasera per un totale di 3-2 contro una squadra dalla caratura della Stella Rossa, continua a scrivere pagine della propria storia. Il Bodø/Glimt, invece, come già detto è ben più noto in Europa rispetto ai 2 club  qualificati citati precedentemente. Qualificazione per 2-6 in totale senza storia contro lo Sturm Graz.

Il Bodø/Glimt è una squadra che ha registrato importanti risultati negli ultimi anni e cessioni importanti, come Grønbæk, Moumbagna, Hauge (ceduto al Milan, ora di nuovo in patria) e Victor Boniface. Dal 2020 ad ora ha vinto 4 campionati norvegesi e ha ottenuto risultati sorprendenti in Europa (nel 2021 quarti di Conference League, mentre la scorsa stagione una ben più che soddisfacente semifinale di Europa League). La storia si scrive ogni giorno, ma la data più importante della storia recente di questi club è il 26 agosto 2025. Ora ci si dovrà confrontare con le migliori squadre in Europa.

À propos de Publisher