PianetaSerieB
·18 avril 2025
Carrarese, Calabro: “Nessun piano anti-Pohjanpalo: il Palermo è forte ovunque. Campionato storico”

In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·18 avril 2025
Antonio Calabro, allenatore della Carrarese, ha parlato in vista della sfida col Palermo. Di seguito le sue parole riportate da TMW.
“Ci stiamo godendo questo campionato storico. Abbiamo vissuto ogni partita, a prescindere dai momenti, con entusiasmo e con quello spirito positivo di chi è consapevole della storicità del periodo che sta vivendo la Carrarese. Lunedì, però, sarà importante isolarci da tutto ciò che ci circonda: servirà grande concentrazione, perché affronteremo una tra le più forti squadre del campionato, dal grande blasone, che ha scritto pagine di storia del calcio italiano negli anni passati.
Andremo a Palermo consapevoli dei nostri valori e con le idee chiare sul nostro obiettivo, con rispetto ma senza timore. Non esiste nessun piano gara particolare per arginare Pohjanpalo: la forza del Palermo non si limita a lui. Dispongono di una squadra di livello in tutti i reparti e noi dovremo essere bravi ad arginarli in fase di transizione, sfruttando al contempo al meglio le occasioni che ci capiteranno. Da un punto di vista tecnico non sarà l’unica partita complessa che affronteremo da qui al termine della stagione. Ci attende infatti un vero e proprio tour de force, dove anche Sampdoria, Sassuolo, Modena e Mantova saranno avversari ostici e di livello assoluto.”
Il trend di risultati in trasferta:“La nostra concentrazione è rivolta esclusivamente all’obiettivo stagionale. Non m’interessa del trend di risultati della squadra in trasferta. Quest’anno abbiamo spesso raccolto meno di quanto meritassimo su tanti campi difficili di Serie B, e ho sempre avuto modo di osservare l’atteggiamento giusto da parte di tutti. Per questo non mi preoccupa la mancanza di una vittoria in trasferta da ottobre, anche perché la classifica si compone dalla somma dei punti totali, comprese le gare in casa.
Inoltre, dobbiamo considerare un altro aspetto: si parla spesso della difficoltà che incontrano le squadre sul sintetico presente al “Dei Marmi”, nonostante vengano a Carrara una volta in tutto l’anno. Noi, invece, abituati ad allenarci in questo stadio, ci siamo dovuti adattare in ogni gara esterna a un campo in erba vera, e non è semplice.”
Sugli indisponibili:“Dal punto di vista fisico la squadra sta bene. Il gruppo si è allenato con regolarità e a ritmi alti in tutte le sedute. Fortunatamente, al momento, non ci sono intoppi in vista della trasferta di Palermo, e sono anche felice di potervi comunicare che anche Coppolaro ha ripreso ad allenarsi con il gruppo squadra, nonostante non possa essere disponibile per lunedì.”