Juventusnews24
·10 juillet 2025
Calciomercato Juve, intrigo Lucca: era promesso sposo del Napoli ma…Cosa è cambiato nelle ultime ore per l’attaccante

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·10 juillet 2025
Il futuro di Lorenzo Lucca, attaccante dell’Udinese – accostato in passato anche al calciomercato Juve -, è diventato uno degli intrighi più caldi di questo inizio di mercato. Il Napoli, che segue il giocatore da tempo, ha intensificato i contatti e sembrava a un passo dalla chiusura, ma l’inserimento prepotente dell’Atalanta ha riaperto i giochi. Secondo l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, la trattativa è entrata in una fase decisiva, con il club azzurro che detiene un vantaggio ma deve ora accelerare per non farselo soffiare.
Il Napoli si era mosso per primo e con grande decisione. I contatti tra il presidente Aurelio De Laurentiis e la proprietà dell’Udinese, la famiglia Pozzo, hanno portato a un patto di prelazione. In virtù di questo accordo, il presidente friulano ha “promesso” il centravanti classe 2000 al club azzurro. La valutazione del cartellino è stata fissata intorno ai 34-35 milioni di euro. La decisione finale, dunque, spetta proprio al Napoli, che deve ora decidere se affondare il colpo e chiudere l’operazione. A conferma di ciò, nella giornata di domani, giovedì 10 luglio, sono previsti nuovi contatti tra il ds partenopeo Manna e l’entourage di Lucca.
Tuttavia, la situazione è resa più complessa dal forte interesse dell’Atalanta. La Dea sta per cedere Mateo Retegui in Arabia Saudita per una cifra record e ha individuato in Lucca il sostituto ideale, sia per caratteristiche fisiche che per età. Il club bergamasco ha la forza economica per pareggiare l’offerta e sta cercando di inserirsi nella trattativa.
Sullo sfondo, restano anche altri club come Milan e Roma. Il Napoli si trova ora a un bivio: esercitare subito il suo vantaggio e chiudere l’acquisto di un attaccante perfetto per il gioco di Antonio Conte, o rischiare di vedersi superare in volata da un’Atalanta sempre più determinata.