Benevento Juventus Next Gen: alla scoperta degli avversari nei playoff. Giocatori, formazione, allenatore e curiosità | OneFootball

Benevento Juventus Next Gen: alla scoperta degli avversari nei playoff. Giocatori, formazione, allenatore e curiosità | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Juventusnews24

Juventusnews24

·3 mai 2025

Benevento Juventus Next Gen: alla scoperta degli avversari nei playoff. Giocatori, formazione, allenatore e curiosità

Image de l'article :Benevento Juventus Next Gen: alla scoperta degli avversari nei playoff. Giocatori, formazione, allenatore e curiosità

Benevento Juventus Next Gen: alla scoperta degli avversari. Giocatori, formazione, allenatore, curiosità verso il match di playoff di Serie C

La Juventus Next Gen dopo il convincente campionato di Serie C girone C, chiuso in nona posizione e che le ha ha permesso di guadagnare l’accesso ai playoff, può continuare a sognare per guadagnarsi un posto in Serie B. Domenica 4 Maggio la squadra di Brambilla scenderà in campo contro il Benevento. Andiamo a scoprire alcuni particolari della squadra campana, avversaria dei bianconeri per il primo incrocio dei playoff.

Benevento Juventus Next Gen: la stagione della squadra campana

Il cammino del Benevento quest’anno nel campionato di Serie C girone C è stato molto buono. Il riepilogo del rendimento, tra le mura casalinghe, della squadra allenata da Auteri recita 8 vittorie, 8 pareggi e 2 sconfitte. Per quanto riguarda invece i risultati collezionati in trasferta si segnalano 7 successi, 5 pareggi e 6 sconfitte. Il club campano ha chiuso al sesto posto e adesso si gioca i playoff per continuare a sognare e approdare in Serie B. Domenica 4 Maggio la sfida con la Juventus Next Gen alle ore 20:00 al “Ciro Vigorito”.


Vidéos OneFootball


Benevento Juventus Next Gen, i giocatori chiave: a chi fare più attenzione

I giocatori a cui la Juventus Next Gen dovrà fare maggiormente attenzione sono tanti, sicuramente i due attaccanti Manconi e Lanini, a centrocampo Acampora; non manca poi il comparti di difesa rappresentato da Toșca che costituisce una certezza per la squadra di Auteri.

Manconi, 33 presenze, 9 gol e 3 assist. Nel corso di questa stagione è stato uno dei principali terminali offensivi della squadra, contribuendo con gol decisivi e mostrando una buona intesa con i compagni di reparto.

Lanini altra presenza da attenzione per quanto riguarda il reparto offensivo della squadra campana. I suoi numeri registrano 32 presenze con 11 gol all’attivo e 1 assist. Il calciatore italiano ha  fornito un contributo significativo in attacco, risultando uno dei principali marcatori della squadra.

Acampora, ruolo centrocampista, presenza solida in mezzo al campo per i giallorossi. 28 presenze e 3 gol, ottima capacità anche in fase di difesa, nella stagione 24/25 ha dato un significativo contributo per mantenere la stabilità della linea arretrata.

Toșca, di ruolo difensore, va sicuramente menzionato anche lui perché è una presenza scomoda per gli avversari che lo incrociano. Il calciatore rumeno 33enne ha messo in mostra ottime qualità difensive mettendo a referto anche un gol nelle 24 presenze complessive di quest’anno.

Benevento Juventus Next Gen: chi è l’allenatore della squadra campana

Gaetano Auteri è l’allenatore del Benevento. Soprannominato lo Special One di Floridia,  è noto per il suo approccio tattico offensivo e per i successi ottenuti in Serie C. Nato a Floridia (SR) nel 1961, ha iniziato la sua carriera calcistica nel Siracusa, due anni dopo viene acquistato dal Varese con cui con cui disputa tre campionati di Serie B; gioca successivamente anche in club come Genoa, Monza, Palermo, Licata e Leonzio. A causa di infortuni, ha dovuto ritirarsi dal calcio giocato a soli 31 anni. La carriera da allenatore di Auteri inizia nel 1994-95 come preparatore dei portieri dell’Atletico Catania, per poi fare il salto di qualità l’anno dopo assumendo la guida del Ragusa. La carriera da allenatore lo porta su diverse panchine come quella dell’Igea Virtus, Gallipoli, Nocerina e Matera. Nel 2015 ha guidato il Benevento alla promozione in Serie B, segnando un punto di svolta nella sua carriera. Mister Auteri è conosciuto per il suo modulo tattico 3-4-3, la sua filosofia di gioco prevede un calcio offensivo, veloce e con un pressing alto. Questa visione gli ha permesso di ottenere risultati positivi in diverse stagioni, anche in contesti difficili.

Precedenti Benevento Juventus Next Gen, ripercorriamo la stagione: com’è andata

Il match in programma domenica 4 Maggio è il terzo incrocio stagionale tra la squadra campana e quella torinese. Nelle precedenti sfide un vittoria per parte, o una sconfitta a testa, che dir si voglia. Più roboante sicuramente il successo per 4-1, risalente allo scorso settembre, del Benevento ai danni della squadra ai tempi allenata da Montero. Al “Ciro Vigorito”, i campani hanno dominato la Juventus Next Gen, dopo il vantaggio iniziale dei bianconeri al minuto 22 con un tiro dai 30 metri di Palumbo, i giallorossi hanno ribaltato la situazione grazie ai gol di Manconi su tap-in in seguito al rigore parato da Daffara, a una doppietta di Simonetti (in rapida successione) e Lamesta che archivia la pratica. Diverso l’epilogo invece al girone di ritorno, vincono i bianconeri 2-0, a Biella, la squadra di Brambilla ha prevalso sul Benevento. Apre le marcature Guerra, uno degli uomini più esperienti tra le fila della formazione juventina, al 19′ con un tiro sotto la traversa fulmina il portiere, Adzic raddoppia al 43′ su calcio di punizione. Tirando le somme, in due incontri ufficiali nella stagione 2024-2025, il bilancio che emerge sottolinea sicuramente la forza offensiva della squadra di Auteri, ma il risultato di Biella ha messo in luce anche le difficoltà in trasferta della squadra campana.

Benevento Juventus Next Gen: la probabile formazione della squadra campana

Benevento (4-2-3-1): Manfredini; Simonetti; Berra; Capellini; Sena; Talia; Prisco; Lamesta; Pinato; Starita; Lanini (ballottaggio con Perlingieri)

À propos de Publisher