
OneFootball
Diego D'Avanzo·16 juin 2024
⏰ Bajrami e poi? Tutti i gol più VELOCI in un torneo con le Nazionali 📊

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Diego D'Avanzo·16 juin 2024
Nella serata di ieri il gol di Bajrami ha riscritto il record della rete più veloce degli Europei, superando quella di Dmitri Kirichenko in Russia-Grecia di Euro 2004.
Vediamo ora la classifica aggiornata dei gol più veloci nelle competizioni che includono le nazionali.
Il gol più veloce in assoluto di tutte le fasi finali di un torneo che comprende delle Nazionali è quello dell’attaccante Hakan Sukur: a segno per la Turchia dopo 11 secondi (più precisamente 10.89) contro la Corea del Sud nella “finalina” per il 3°/4° posto vinta dai turchi al Mondiale del 2002, disputatosi proprio in Corea del Sud.
Nella Copa America il record è del difensore argentino Dario Franco, a segno dopo 50 secondi contro il Brasile nel 1991: partita vinta 3-1 dall’Argentina e decisiva per la vittoria finale del torneo. Infatti l’albiceleste nel girone finale (non si disputavano partite a eliminazione) arrivò al 1° posto, con un punto in più rispetto al Brasile che deteneva il trofeo.
Per l’Argentina fu una vera e propria liberazione dato che non conquistava la Copa America dal 1959, un gap di 32 anni colmato anche grazie al gol più veloce nella storia della competizione.
Il gol più rapido della Coppa d’Africa appartiene ad Ayman Mansour: in rete dopo 50 secondi nella partita inaugurale dell’Egitto contro il Gabon, incontro finito 4-0. Quell’edizione del torneo venne poi vinta dalla Nigeria che nel girone era arrivata proprio dietro all’Egitto, eliminato dal Mali agli ottavi di finale.
Il record della Coppa d’Asia è di Ali Mabkhout degli Emirati Arabi Uniti: rete dopo 14 secondi contro il Bahrain nel 2015, si tratta di un altro primato per l’attaccante emiratino che è anche il giocatore con più gol nella storia della sua nazionale. Quell’edizione della Coppa d’Asia venne vinta dall’Australia che eliminò gli Emirati Arabi Uniti in semifinale, arrivati poi al 3° posto scofiggendo l’Iraq nella “finalina”.
Nella Gold Cup che comprende le nazionali centroamericane, la rete più veloce è di Nakhi Wells: attaccante delle Bermuda che attualmente milita nel Bristol City. Nell’edizione del 2021 andò in gol dopo 17 secondi contro le Barbados al 1° turno, partita vinta 8-1 da Bermuda.
Gli Emirati Arabi Uniti a sorpresa inseriscono due giocatori in questa speciale classifica: il difensore emiratino Hassan Mubarak detiene il record del gol più veloce della Confederations Cup (competizione che si disputava un anno prima dei Mondiali). Il gol è stato segnato nel 1997 contro il Sudafrica dopo 30 secondi e fu anche decisivo per i 3 punti finali, gli Emirati però non riuscirono a superare la fase a gironi.