DirettaCalcioMercato
·2 juillet 2025
Atlético Madrid, non solo Ruggeri: ufficiale anche l’arrivo di Baena dal Villarreal

In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·2 juillet 2025
Inizio di mercato movimentato in casa Atlético Madrid: il club madrileno dopo aver ufficializzato Ruggeri, ha ufficializzato anche l’arrivo di Álex Baena.
Colpo a centrocampo per l’Atlético Madrid di Diego Simeone. Il club madrileno ha ufficializzato l’acquisto di Álex Baena dal Villarreal. Il centrocampista spagnolo ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2030. Come riportato da Fabrizio Romano, si tratta di un’operazione da 45 milioni di euro più 5 di bonus.
Dopo aver ufficializzato l’acquisto di Matteo Ruggeri dall’Atalanta, l’Atlético Madrid ha comunicato l’acquisto anche di Álex Baena dal Villarreal.
“L’Atlético de Madrid e il Villarreal hanno raggiunto un accordo per il trasferimento di Álex Baena, centrocampista di 23 anni che lavorerà per il nostro club fino al 30 giugno 2030.
Nato il 20 luglio 2001 a Roquetas de Mar (Almería), si è incorporato alla cantera del conjunto castellonense nel 2011 e il 13 luglio 2020 ha debuttato con il primo equipo in un duello liguero contro la Real Sociedad.
Mediocampista con grandi doti di grinta, pegado e visione di gioco, nel corso della sua carriera ha giocato in tutte le zone del campo, in particolare come estremo della fascia izquierda, anche se il suo ruolo naturale è il destro. Virtù a cui si aggiunge un’eccellente capacità di tiro, che nel corso del passato campionato lo ha portato a diventare il miglior giocatore de LaLiga con 14 presenze in campo.
Internazionale in tutte le categorie inferiori della selezione spagnola, il suo consolidamento nell’élite dopo il ritorno al Villarreal ha aperto le porte della finale, con la quale esordirà il 12 settembre 2023 contro il Chipre. Un esordio che si è rivelato straordinario, perché solo due minuti dopo il suo ingresso in campo ha segnato un gol nel primo pallone che ha toccato. In questo modo, è nato un identikit con il combinado nacional che lo porterà a fare il doblete nell’estate del 2024, partecipando alla conquista tanto dell’Eurocopa quanto dell’oro olimpico nei Giochi Olimpici di Parigi. Un’ultima gara in cui ha condiviso il centro del campo con Pablo Barrios, con il quale andrà a condividere il vestuario dell’Atlético di Madrid.
Il nuovo calciatore ha superato il relativo riconoscimento medico presso il Centro di Medicina Deportiva dell’Alto Rendimiento Vithas – Invictum dell’Ospedale Universitario di Madrid Arturo Soria, prima di dirigere gli uffici del club al Riyadh Air Metropolitano. Qui è stato ricevuto dal nostro consigliere delegato, Miguel Ángel Gil, che ha firmato il contratto con la nostra società.
Benvenuti, Alex!“.
Fonte foto: sito web Atlético Madrid